Porto Ceresio | 17 Luglio 2017

“Mur-Arte”, il lungolago di Porto Ceresio si arricchisce con i murales. Ieri l’inaugurazione

Stefania Gallelli la prima classificata con "Serenità di Porto Ceresio". Tra i vincitori anche una quarta opera, che sarà realizzata la prossima settimana

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri il taglio del nastro con cui i tre nuovi murales, realizzati dai vincitori del concorso “Mur-Arte”, sono andati ad impreziosire il lungolago di Porto Ceresio. A presenziare all’evento d’inaugurazione delle nuove opere, oltre alle persone accorse ed ai gruppi degli artisti, il sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi e l’assessore alla cultura Alessandro De Bortoli. I quattro artisti, selezionati da un’apposita giuria, nel corso delle giornate di sabato 15 e domenica 16 si sono cimentati nella realizzazione delle loro opere su appositi pannelli di dimensioni di cm 230 x120, sotto gli occhi di portoceresini e turisti. Le loro opere, in linea con la finalità del concorso, sono rappresentazioni riguardanti il lago nella sua accezione più ampia, come luogo della natura e della contemplazione, ma anche come luogo da vivere in armonia con la natura e come luogo d’incontro.

La quarta edizione del concorso “Mur-Arte”,  organizzato dall’Amministrazione comunale di Porto Ceresio in collaborazione con la Biblioteca comunale, ha visto la giuria scegliere quattro opere tra quelle presentate, ognuna con le sue particolarità e frutto di un particolare modo di guardare ad una tematica comune: il lago. I tre murales, che da ieri sono diventati parte della passeggiata, sono andati ad aggiungersi a quelli già realizzati negli anni passati ed una quarta opera, anch’essa scelta dalla giuria, sarà invece realizzata la prossima settimana. Una splendida occasione per portoceresini e non di godersi una passeggiata ammirando gli artisti alle prese con la realizzazione delle opere.

Tra le opere selezionate il primo posto è per Stefania Gallelli con “Serenità di Porto Ceresio”, un’impressione suggestiva del lago con il paese sullo sfondo. Al secondo posto troviamo il gruppo Artisti in Movimento con “Danza d’acqua”, al terzo il gruppo Crazy Artist che ha scelto di rappresentare una scena di vita del paese lacustre, ovvero l’esperienza del Piedibus. Infine tra le opere vincitrici del concorso Luciana Bernasconi, che ha scelto di ricreare un momento dell’azione dei Sub di GODiving nel lago. Una scelta basata sul significativo rapporto che l’associazione ha con il territorio, grazie alla cura e alla costanza con la quale provvede alla pulizia dei fondali.

“Una manifestazione che continua a dare grande soddisfazione e che impreziosisce anno dopo anno le rive del nostro lago – spiega il sindaco Jenny Santi al termine della rituale inaugurazione delle opere realizzate -. E’ stato molto bello, inoltre, vedere il clima di collaborazione instauratosi tra gli artisti nel corso della realizzazione dei murales ed è a loro, oltre che a coloro che hanno permesso la realizzazione di questa quarta edizione, che va il mio ringraziamento. A breve sarà possibile assistere anche alla realizzazione della quarta opera vincitrice: in essa la rappresentazione del progetto del Piedibus svolto con i nostri bambini e volontari”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127