Lavena Ponte Tresa | 7 Luglio 2017

Al via da oggi “Patchwork sul Ceresio”: fili ed emozioni si intrecciano all’ART

Un'esposizione di manufatti, quella di Claudia Belluzzi, composta da molteplici sfaccettature capaci di andare oltre la semplice realizzazione dell'opera

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Abbiamo lasciato la stagione espositiva all’Antica Rimessa del Tram all’inizio del mese di giugno, con la mostra di pittura collettiva “Lavena ieri e oggi” curata dalla S.O.M.S. Oggi, venerdì 7 luglio alle ore 19, le porte dell’ART di Lavena Ponte Tresa si riapriranno per accogliere i visitatori della interessante esposizione “Patchwork sul Ceresio” di Claudia Belluzzi.

Un’esposizione basata sul Patchwork quella che sarà possibile visionare da oggi all’ART, ma non un patchwork comunemente inteso. Ciò che va a comporre questa esposizione sono, infatti, dei quadri tessili: tre strati cuciti, ricamati e trapuntati sino a dar vita all’opera. Una mostra che vuole riuscire a divulgare questa creatività, propria delle donne, che origina da ago e filo. Un utilizzo di ago e filo sviluppato in modo non utilitaristico, capace di mettere in relazione le persone che intorno a questa realtà gravitano. Un lavoro quello che Claudia oggi espone, che nel tempo è riuscito a diventare fonte d’aggregazione per molte donne. Una esposizione di manufatti, dunque, composta da molteplici sfaccettature capaci di andare oltre la semplice realizzazione dell’opera. Ad intrecciarsi in questo mondo, insieme ai fili colorati alla base delle creazioni, anche le storie, i vissuti e i rapporti che questa splendida realtà sa generare.

Dietro questa esposizione densa di significati Claudia Belluzzi che, nata a Poggio Rusco, vive a Cugliate Fabiasco, paesino dell’Alto Varesotto di cui è innamorata. Due le grandi passioni di Claudia il suo giardino ed il patchwork. Il suo interesse per il tessile risale al 1975 quando si è diplomata all’Istituto Tecnico Industriale di Varese come Perito Tessile. Dopo una esperienza lavorativa nel settore industriale di qualche anno, ha scelto di dedicarsi alla sua famiglia, senza dimenticare, però, la sua grande passione per i tessuti. Inevitabile, dunque, l’incontro con il patchwork avvenuto nel 1999 con un corso di appliqué, dopo il quale non si è più fermata. Decine le mostre a cui Claudia ha dato vita sia in molte città italiane che oltre confine. La voglia di conoscere, di imparare, di capire, lo sprono a ricercare continuamente nuovi stimoli e sperimentare sempre nuove tecniche capaci di aiutare la sua espressione. Un grande amore quello che la porta ad esprimere le sue emozioni attraverso questo gioco di pezze e fili con tecniche sia tradizionali che innovative. “Confezionare un quilt – spiega Claudia – è come fermare un momento per sempre e rinnovare l’emozione che lo ha generato ogni volta che lo guardo”.

L’appuntamento con l’inaugurazione di questa mostra tutta da scoprire è per questo pomeriggio alle ore 19 all’Antica Rimessa del Tram. Sarà possibile visitare l’esposizione sino a martedì 11 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. inoltre ad essere in programma anche due aperture straordinarie nelle giornatedi venerdì 7 e sabato 8 in cui l’esposizione resterà aperta dalle 19 alle 23.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127