Luino | 5 Luglio 2017

Basket a 360° e Amatrice a Luino dal 7 al 9 luglio sul lungolago. Torna la “24ore”

Tutto pronto per la maratona cestistica in riva al lago che si terrà nel weekend. Sabato sera protagonista il miglior marcatore di Serie A, Antonello Riva

Basket a 360° e Amatrice a Luino dal 7 al 9 luglio sul lungolago luinese, torna la 24h
Tempo medio di lettura: 3 minuti

Come ogni anno, il weekend del 7-8-9 luglio, il lungo lago di Luino si trasforma in Basket Village con la tradizionale 24ore di basket, “Memorial Gianni Albertoli e Maurizio Siracusa”, abbinata all’ormai immancabile torneo di basket in carrozzina e all’esibizione degli Special Olympics.

La XVIII edizione della maratona cestistica avrà luogo nella location affacciata sul lago, del parcheggio Lido/ bar Faro e come ogni anno sarà un connubio fra sport, musica e divertimento. In questa edizione pero gli organizzatori hanno voluto dare anche un forte segno di solidarietà nazionale unendo l’estremo nord della provincia di Varese con Amatrice, città distrutta lo scorso agosto da un terremoto.

L’associazione luinese, Luino Summer League, che ormai da diversi anni porta avanti il messaggio forte di integrazione tra il basket per normodotati e per disabili, anche quest’anno, nonostante le sempre maggiori difficoltà, con la passione degli organizzatori e con la forza di tanti associati, è riuscita ad organizzare una manifestazione con un programma ricco e nutrito di eventi.

Il programma 2016 prevede nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 luglio, la XI edizione del torneo internazionale di basket in carrozzina con 10 squadre a contendersi il trofeo dell’artista luinese Eduardo Brocca Toletti, attualmente detenuto dalla squadra All-Stars Snake Eyes: squadra composta da giocatori della nazionale italiana in carrozzina. Novità di quest’anno è la partecipazione di una squadra di ragazzi provenienti dal Senegal, la AFS Handisport Senegal.

Il programma di sabato 8 luglio, prevede nella mattina le semifinali e le finali di consolazione del torneo BIC e a seguire ci sarà l’esibizione delle squadre Special Olympics della Castoro Basket Legnano e La Finestra Malnate. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sarà il momento dei più piccoli due ore in cui gli istruttori di minibasket della società di Luino (MBL) faranno giocare i piccoli atleti del minibasket e tutti i bambini che vorranno provare a giocare… alle ore 17.00 sarà il momento di dare il via alla 24 ore che inizierà con un turno mini-basket e a seguire quelli dedicati ai ragazzi delle giovanili, alle ragazze del basket rosa per finire con quei “vecchietti” che non riescono a star lontano dalla palla a spicchi.

Alle ore 21.00 sarà il momento della finale del Torneo BIC: la premiazione sarà fatta alle ore 22.00, e oltre alle autorità locali, è confermata la presenza del miglior marcatore della seria A di tutti i tempi: Antonello Riva. Al termine della premiazione riprenderà la maratona cestistica che proseguirà no alle ore 17.00 di domenica 09 luglio.

Tutti gli iscritti verranno divisi in 2 maxi-squadre, secondo criteri di età-livello di gioco-sesso. Ogni squadra sarà composta da in 4 gruppi (giovanili-senior-femminile-amatoriale) e ogni gruppo giocherà con un ritmo di 1 ora di gioco e 3 ore di riposo.

Da segnalare anche il turno del “basket in rosa”, estremamente folto quest’annoVi sarà la possibilità di installare delle tende dove passare la notte. Le iscrizioni sono aperte a tutti, giocatori e non giocatori, e possono essere fatte direttamente sul nuovo sito www.24oreluino.com, ma sarà possibile iscriversi alla 24ore no alla “palla a 2” (salvo raggiunto limite di iscritti). Per tutti gli iscritti, double di gioco, buono pranzo, buono colazione e prodotti idrosalini Isostad

Per chi ‘dura 24ore’ tantissimi premi in palio, fra i quali spiccano: due GoPro e un abbonamento alla stagione 2017/18 della Pall. Varese. Riconfermata la quarta edizione della gara di tiro da metà campo: chi riuscirà nell’impresa si aggiudicherà un fantastico premio

L’intero weekend sarà accompagnato, oltre che dallo stand gastronomico, da tanta buona musica dal vivo sia venerdì, con il concerto dei “Fiö della serva”, sia sabato con quello dei “Effetto VIP“. Confermata anche quest’anno la presenza di due fisioterapisti, sabato dalle 17 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13, saranno a disposizione degli atleti, in collaborazione con Centro Fisioterapico Elleffe di Maccagno.

E poi…e poi il ponte che unirà Luino ad Amatrice. Per tre giorni sarà presente nel basket village uno stand con prodotti tipici di Amatrice, prodotti provenienti dalle zone colpite dal terremoto. Inoltre ad orari prestabiliti (ven. 07 dalle 19.30 alle 22.00, sab. 08 dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 23.00) ci sarà la possibilità di mangiare la pasta all’Amatriciana DOP, e il ricavato delle vendite verrà devoluto al “Nuovo teatro di Amatrice”. La possibilità di dare un contributo reale e concreto per le zone del terremoto.

Per qualsiasi informazione sono a disposizione il sito www.24oreluino.com, la pagina Facebook oppure scrivere a info@24oreluino.com.

In caso di maltempo, l’intera manifestazione si svolgerà al PalaBetulle, centro Sportivo Le Betulle, via Lugano 41 a Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127