1 Giugno 2017

Cadenazzo-Luino-Laveno, i frontalieri pendolari esultano per gli orari definitivi dei bus sostitutivi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le FFS, tramite il sito TiLo.ch, annunciano l’orario definitivo dei collegamenti sulla S30 che, a partire dall’11 giugno e fino al 9 dicembre, per i lavori di manutenzione ed ampliamento della linea ferroviaria Cadenazzo-Luino-Laveno, in vista di AlpTransit, saranno sostituiti con bus. Grande soddisfazione per i lavoratori pendolari svizzeri ed italiani che, nelle scorse settimane, lamentavano la mancanza di un pullman alle 17.55 per il rientro a casa.

Il treno Ti.Lo. fermo alla stazione ferroviaria di Luino (tilo.ch)

Cadenazzo-Luino-Laveno, i frontalieri pendolari esultano per gli orari definitivi dei bus sostitutivi. “Le FFS – si legge sul sito www.tilo.ch – hanno ricevuto incarico dalla Confederazione di realizzare il mandato di trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia. L’obiettivo deve essere conseguito al più tardi due anni dopo l’avvio dell’esercizio della galleria di base del San Gottardo. Nello specifico verranno raddoppiati i binari tra Contone e Quartino, otto ponti saranno sostituiti o prolungati, gli impianti di sicurezza verranno sostituiti, sarà costruito un nuovo edificio per la tecnica ferroviaria e verrà migliorato l’accesso ai treni in diverse stazioni. Le FFS intraprenderanno tutte le misure di protezione ambientale necessarie, quali misure di risanamento foniche, d’integrazione nel paesaggio, di evacuazione delle acque, etc. Questi interventi non solo aumenteranno la capacità del traffico merci ma avranno anche un beneficio sulla stabilità dell’orario sulle linee TILO S30, TILO S20 e sul nodo di Bellinzona”. A questi interventi si aggiungeranno anche, versante italiano, i lavori tra Zenna e Laveno Mombello.

Proprio per questa ragione, la linea TILO S30 subirà dunque una chiusura totale dall’11 giugno al 9 dicembre 2017. I collegamenti saranno sostituiti da servizio bus tra Cadenazzo-Luino-Laveno. “Gli orari cartacei – continua la nota stampa -, pubblicati fino ad ora, sono stati adattati per garantire le coincidenze con le linee autobus a sud di Luino e fino a Malpensa. Importante: è stato inserito un bus sostitutivo aggiuntivo da Cadenazzo alle 17.55”.

La soddisfazione dei lavoratori pendolari svizzeri italiani. Lo scorso 21 maggio avevamo pubblicato una lettera di un lavoratore pendolare che lamentava la mancanza di un bus sostitutivo, con partenza da Cadenazzo, tra le 16.55 e le 18.55. Questo avrebbe causato, ad una quarantina di frontalieri italiani e svizzeri, un attesa di circa un’ora prima di salire su un altro pullman per far rientro nelle proprie abitazioni dopo le ore 20. Le FFS, però, sono intervenute ed hanno inserito un ulteriore bus sostitutivo che partirà da Cadenazzo alle ore 17.55.

“Finalmente per noi una buona notizia – spiegano due dei pendolari, Stefano Klett e Diego Intraina -. Come avevamo richiesto, è stato inserita una nuova corsa del TiLo da Cadenazzo verso Laveno, alle ore 17.55, che garantisce gli orari dell’attuale servizio. Vorrei ringraziare tutte le parti e gli enti chiamati in causa che hanno risolto un nostro problema. Questo vuol dire, pertanto, che tutto è possibile e sarebbe opportuno che le amministrazioni comunali, anche quelle italiane, facciano sentire il proprio interesse e la propria voce per risolvere i problemi della mobilità territoriale”.

A margine dell’articolo, su Facebook, interviene anche l’assessore al Trasporto di Luino, Alessandra Miglio: “Ringrazio l’agenzia del trasporto pubblico di Varese e Como che, su richiesta del comune di Luino, si è attivata con il Cantone per risolvere il problema. Grazie anche a Diego Intraina che ci aveva esposto il problema per tempo”.

Cliccando qui trovate il documento con gli orari definitivi dall’11 giugno al 9 dicembre.

A questo link, inoltre, gli orari delle coincidenze dei bus sostitutivi sulla linea ferroviaria Luino-Laveno Mombello-Gallarate, dall’11 giugno al 9 dicembre 2017.

Per ulteriori approfondimenti, invece, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127