13 Maggio 2017

“Meccatronica” fiore all’occhiello del territorio, dopo 15 anni Ghiringhelli ed I.S.I.S “Città di Luino” ancora insieme

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Scuola, lavoro e futuro. Tre semplici parole che spesso, in questi anni di crisi, non sono in sintonia tra loro. Non è così, però, quando a Luino si pensa al progetto didattico “Meccatronica”, messo in piedi nel lontano 2002 dall’allora preside dell’I.T.I.S. di Luino, ora I.S.I.S. “Città di Luino”, Carlo Martegani, e dal presidente della Ghiringhelli Spa, Paolo Ghiringhelli. Ieri, a quindici anni di distanza, un evento per celebrare l’anniversario e guardare al futuro con speranza, premiando non solo dodici giovani studenti dell’Istituto, ma anche i docenti, i tecnici aziendali e tutte le persone che continuano a lavorare ininterrottamente a questo progetto.

“Meccatronica” fiore all’occhiello del territorio, dopo 15 anni Ghiringhelli ed I.S.I.S “Città di Luino” ancora insieme. Un pomeriggio interessante quello di ieri in Biblioteca a Luino, dove l’I.S.I.S. “Città di Luino” e Rettificatrici Ghiringhelli Spa hanno voluto celebrare insieme il 15esimo anniversario di “Meccatronica, progetto didattico di integrazione del profilo professionale in uscita del corso di Elettronica – Automazione con competenze di meccanica. Ad aprire l’incontro l’intervento del professor Stefano Del Vitto, referente scolastico del progetto, che ha sottolineato l’importanza dell’offerta formativa e di come nel corso degli anni questo si sia adeguato per rispondere al meglio delle esigenze dell’azienda, in base ai nuovi sviluppi della tecnologia e alle richieste del mondo industriale.

La parola poi è passata alla dottoressa Patrizia Ghiringhelli: “Quindici anni sono un traguardo importante, ma questo incontro non è un atto dovuto. Il preside Martegani e Paolo Ghiringhelli nel 2002 hanno dato avvio ad una collaborazione lungimirante, ben prima dell’inizio del progetto scuola alternanza lavoro. Una volontà, quella di legare l’Istituto alla nostra ditta, nata dalla disponibilità e dai buoni rapporti, poi sfociati in stima ed in una grande amicizia con la scuola. ‘Meccatronica’ è solo uno dei progetti con la scuola, per un interscambio che spero duri il più a lungo possibile. Crediamo che la passione nel lavoro e nella formazione sia un ottimo spunto di preparazione in vista del futuro dei ragazzi. Solo esperienze come queste possono farli diventare non solo tecnici industriali competenti, ma anche migliori cittadini nel mondo”.

Così, dall’intuizione iniziale del preside Martegani e del presidente Paolo Ghiringhelli tutto ha avuto inizio. Sentite ed appassionanti le testimonianze dei protagonisti di questi anni, in primis il preside Martegani, ma anche quella del successore Giuseppe Sirna e le parole dell’attuale dirigente scolastica Lorena Cesarin. “Ho preso in carico e salvaguardato questo progetto con rispetto, cercando di adeguarmi alle novità e a valorizzare appieno il lavoro che i miei predecessori hanno fatto prima e quello che i docenti continuano a fare quotidianamente”. Era presente anche Paolo Stella, un altro preside dell’Istituto. Parole di elogio anche dall’assessore allo Sviluppo economico del comune di Luino, Alessandra Miglio: “Questo è un progetto che impegna molto i ragazzi e che getta le basi per un futuro migliore. Siamo preoccupati per la crisi che affligge i giovani in questi anni, ma allo stesso tempo siamo fiduciosi perchè loro hanno voglia di lasciare il segno”. A chiudere gli interventi, prima della consegna delle certificazioni ai dodici studenti dell’I.S.I.S. “Città di Luino”, altri due protagonisti hanno preso la parola, il professor Angelo Maraschello e il signor Peduzzi, che è stato direttore della Ghiringhelli dal 1999 al 2009.

“E’ stato un sogno indescrivibile – ha spiegato l’ex direttore Peduzzi -, abbiamo dato alla scuola una visione diversa di quello che era allora la realtà operativa. La Ghiringhelli questo sogno continua a portarlo avanti, ed io non posso che essere orgoglioso di essere stato uno dei protagonisti, insieme a tutti i collaboratori, per organizzare attività e corsi. Sono maggiormente orgoglioso, però, per il proseguimento di questo sodalizio, arrivato oggi a quindici anni”.

Oltre alle certificazioni consegnate ai ragazzi, i tecnici aziendali Giovanni Favata, Sergio Berti, Andrea Gazzoldi, Daniele Dellea, Renato Longhi, Marco Molteni, Andrea Andreoli, Gabriele Martellotti, Emiliano Badi e Gionatan Raineri, hanno ricevuto in dono un omaggio artistico del professor Fabrizio Andrighetto. Una menzione al merito va anche ai professori Marilina Comeglio e Pietro Lomazzo e a tutte quelle persone che quotidianamente sono impegnate nel proseguire questo importante progetto. Un altro ricordo artistico, inoltre, è stato consegnato anche a tutti i protagonisti presenti, che hanno permesso in questi quindici anni di continuare il progetto “Meccatronica”.

“La finalità del progetto è quella di ampliare l’offerta formativa di indirizzo elettronico – automazione con un’attività didattica in azienda e in classe, che è al contempo valorizzazione delle eccellenze, con progetti specifici di approfondimento e recupero, attraverso una diversa modalità didattica basata sulla valutazione delle competenze”. Insomma, l’I.S.I.S. Città di Luino e la Ghiringhelli continuano a proseguire su questa strada, per un progetto che lega due mondi che spesso faticano a trovare la sinergia adeguata per il bene dei giovani, quello della scuola e del lavoro. Tra idee, progetti e realizzazioni “Meccatronica” è senza dubbio un fiore all’occhiello di tutto il territorio, per ripensare al passato e progettare il prossimo futuro, insieme ai ragazzi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127