12 Maggio 2017

Luino, al lavoro per rivalorizzare i comuni di montagna. “Importante la sinergia tra i sindaci”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

“Servizi e comunità locali: vivere la montagna”, questo il titolo del primo incontro tematico “Montagna Futuro” che si è tenuto oggi a Luino al quale hanno partecipato esperti del settore, i due consiglieri regionali Ugo Parolo, sottosegretario alle politiche per la montagna, e Luca Marsico, insieme al padrone di casa, il sindaco di Luino, Andrea Pellicini. Dopo l’annuncio dello scorso 5 aprile, Parolo ha presentato il progetto per lo sviluppo delle Valli Prealpine, annunciando nel dettaglio peculiarità e caratteristiche del bando che scadrà il prossimo 20 giugno.

Luino, al lavoro per rivalorizzare i comuni di montagna. “Importante la sinergia tra i sindaci”. Come annunciato lo scorso mese di aprile, Regione Lombardia ha stanziato 9 milioni di euro circa per rivalorizzare i comuni lombardi di montagna. 2,571 milioni per due progetti in provincia di Bergamo, 2,571 milioni per due progetti in territorio bresciano, 1,285 milioni per tre diversi progetti nelle province di Como, Lecco e Varese. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto ai quali saranno ammesse “strategie di progetto” per un importo massimo complessivo pari a 4 milioni. A parlarne stamane, presso il salone UBI Banca di Luino, tanti tecnici ed esperti del settore introdotti nella mattinata “Servizi e comunità locali: vivere la montagna” dal sindaco di Luino, Andrea Pellicini, e dal sottosegretario alle politiche per la montagna, il consigliere regionale Ugo Parolo. Mesi fa era stato il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, ad annunciare a Curiglia con Monteviasco l’avvio del progetto. Il 43% del territorio lombardo è montano e conta solo 1.253.084 abitanti. L’auspicio per il territorio è quello che i comuni si mettano insieme e presentino progetti entro il 20 giugno affinché possano esser date delle risposte alle esigenze del territorio.

Gli interventi della mattinata. Dopo i saluti del sindaco Pellicini, è intervenuto proprio Ugo Parolo, che ha presentato il progetto “Montagna Futuro”, l’impegno di Regione Lombardia per una montagna viva. Oltre ad annunciare i fondi destinati alle aree luinesi, il consigliere regionale ha spiegato nel dettaglio di cosa si occupa il progetto, specialmente nella definizione di una strategia per lo sviluppo delle aree montane e per la loro promozione. Attraverso interventi come la valorizzazione delle attività escursionistiche e alpinistiche della Lombardia, ad esempio, si vuole puntare allo sviluppo delle attività rurali, la diffusione di forme di turismo eco-compatibili, la valorizzazione della montagna e delle sue pratiche sportive in ambienti naturali. Oltre al suo, importanti ed eterogenei gli altri contributi: si è parlato della qualità di vita, a cura di ERSAF ed Eur&ca, dell’elisoccorso notturno ed interventi nelle aree montane, a cura di Guido Garzena di AREU, dell’esperienza dell’infermiere di famiglia e di comunità, grazie alle parole di Giuseppe Salamina, Project manager CoNSENSo – ASL TO1, per poi passare alla strategia Valli Resilienti per il programma “AttivAree” con Fabrizio Veronesi, Dirigente Tecnico Comunità Montana Val Trompia, e Claudia Pedercini, e allo sviluppo delle competenze nel volontariato con “il progetto Lever” raccontato da Silvia Haenen, L.A.Vo.P.S. di Sondrio.

“La presenza del sottosegretario Parolo – ha spiegato il consigliere regionale Luca Marsico – è stata presenza altamente qualificata non tanto per ruolo che ricopre, ma per le capacità che ha saputo mettere in campo per la valorizzazione dei territori montani. Conosce bene le peculirarità e i territori con caratteristiche così uniche, e ha dato un grande supporto al presidente Maroni per elaborare il progetto. Le somme di denaro messe in campo da Regione Lombardia dimostrano quanta importanza abbiamo dato a questi territori, mettendoci a completa disposizione. Credo sia una risposta esaustiva ed importante, che spero abbia colpito anche i sindaci presenti. Spero che faranno rete tra loro per trovare una sinergia efficace e partecipare a questo bando, implementando questo principio di sussidiarietà tra comuni e Regione. Dovrà prevalere la responsabilità dei primi cittadini, è importante per permettere che questi fondi arrivino in maniera coerente con le esigenze del territorio”.

Le parole del sindaco di Luino, Andrea Pellicini. “Ringrazio tutti coloro che erano presenti oggi, tra cui personalità ‘storiche’ del territorio del mondo amministrativo e associativo: Luino è il luogo ideale per questo evento e costituisce con i suoi dintorni l’importante paesaggio che la circonda”. Pellicini prosegue commentando le tematiche della giornata: Sicurezza ed elisoccorso, ad esempio, sono determinanti. Il Prefetto di Varese ha indicato Luino a RFI per mettere in campo un’esercitazione nel 2017 alla Stazione Internazionale. Il territorio montano è da salvaguardare e la bellezza di questo luogo è data dalla simbiosi tra lago e montagna”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127