3 Maggio 2017

Luino: questa sera al Sociale lo spettacolo “ContAr Violeta Parra”, paladina dei diritti e vittima d’amore

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Cinema Sociale di Luino ospiterà questa sera, 3 maggio, alle ore 21, lo spettacolo “ContAr Violeta Parra” di e con Francesca Brusa Pasquè, il racconto di una storia di ribellione dall’emancipazione femminile, interpretata da una sublime artista. Ecco la trama e maggiori informazioni sulla rappresentazione.

[slideshow_deploy id=’124261′]

Luino: questa sera al Sociale lo spettacolo “ContAr Violeta Parra”, paladina dei diritti e vittima d’amore. Violeta vive un’infanzia difficile a causa delle ristrettezze economiche in cui versa una famiglia numerosa composta da dieci fratelli. Proprio questi problemi la spingono a cercare di guadagnare qualcosa cantando e suonando insieme ai fratelli per le strade, nei circhi e persino nei bordelli. Nel 1953, dopo un recital a casa di Pablo Neruda viene chiamata da Radio Cile per un programma sul folclore locale. Nel 1954 riceve il premio Caupolicán ed inizia una serie di tournée che la porteranno in Europa, in occasione del Festival della Gioventù di Varsavia, ed in Unione Sovietica. Soggiorna poi a Parigi per quasi due anni, tornando in Cile nel 1956 dove inizia ad unire all’attività musicale (recital e ricerca) quella di pittrice. Nel 1960 incontra il musicologo e antropologo svizzero Gilbert Favré, che diventerà l’amore della sua vita e al quale dedicherà centinaia di canzoni d’amore, tra cui le più conosciute sono Corazón maldito e sempre negli stessi anni si avvicina al Partito Comunista Cileno e comincia a scrivere canzoni di estrema violenza rivoluzionaria e anticlericale. Il 5 febbraio 1967, a quarantanove anni, colpita da una grave forma di depressione, Violeta Parra si suicida.

Lo spettacolo. Lo spettacolo, attraverso la musica di Violeta Parra, racconta la vita di questa straordinaria donna in un tempo in cui l’ emancipazione femminile era ancore un concetto solo formalmente accettato. Claudio Bernardi, docente di teatro presso l’università dell’ Università Cattolica di Milano, commenta così la vicenda: “La storia di Violeta Parra è straordinaria, incredibile, scandalosa. Una storia da far conoscere, da raccontare, ascoltare, rivivere. Perché dimostra quanto grande, creativa, forte possa diventare una donna quando si libera dalla oppressione maschile e mediatica della bellezza senz’anima”. Una storia unica come la vita di questa grande artista che merita di essere conosciuta attraverso la voce e la chitarra di Francesca Brusa Pasquè.

Per ulteriori informazioni e dettagli chiamare il 330.295858 oppure il 0332.511.779. Prevendita presso il Cinema Sociale di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127