24 Aprile 2017

Gabriele Del Grande è libero: “Nessuna violenza, ma privato della libertà illegalmente”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Missione compiuta” ha detto il titolare della Farnesina all’aeroporto Marconi per accogliere il giornalista 34enne, Gabriele Del Grande. “Sono felice per il buon esito della vicenda – ha aggiunto – abbiamo constatato che sta bene ed è la migliore vigilia della nostra festa della liberazione”. Il ministro ha poi ringraziato il collega turco Mehmet Cauvosglu, con cui “ho whatsappato, ci sono state telefonate, ovviamente nel silenzio della mia comunicazione pubblica, perché non potevo dire tutto quello che si stava facendo”.

(Foto © ANSA)

Gabriele Del Grande è libero: “Nessuna violenza, ma privato della libertà illegalmente”. Gabriele Del Grande è libero. Il reporter, regista e blogger di Lucca, di 34 anni, il 9 aprile scorso era stato fermato al confine con la Siria, dove stava facendo alcune interviste, e poi trattenuto in un centro di detenzione amministrativa in Turchia. Del Grande era giunto nel Paese il 7 aprile.  L’aereo di linea della Turkish Airlines che lo ha riportato in Italia da Istanbul è atterrato all’aeroporto di Bologna.

“Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza”, ha detto Gabriele Del Grande ai cronisti a Bologna. “Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un paese amico”, ha spiegato. “Non ho ancora capito perchè sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo” ha detto Del Grande. Il giornalista ha ribadito di non aver subito alcun tipo di violenza: “non mi è stato torto un capello” e ha precisato che a fermarlo sono stati “agenti in borghese”, per cui non è riuscito a capire se fossero poliziotti o militari. “Sono stato fermato e sono uscito stanotte dal luogo dove mi trovavo” ha spiegato. “Ringrazio tutti, anche chi a livello turco si è mosso per me, dall’ambasciatore al ministro degli esteri della Turchia. Oggi fortunatamente sono libero”.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha parlato in mattinata con il padre di Gabriele Del Grande, esprimendo la sua grande soddisfazione per l’arrivo in Italia del giornalista. “Frutto – ha sottolineato il premier – dell’impegno svolto con discrezione e determinazione dalla nostra diplomazia”. Massimo Del Grande lo ha ringraziato: “Oggi è una bellissima giornata”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127