21 Dicembre 2016

Terrorismo, in Italia “non esiste rischio zero”. Viminale: “Rafforzare controlli aree affollate”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’allerta terrorismo “resta sempre altissima”: lo ha detto il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, nel corso di un incontro a Parigi con l’omologo francese, Jean-Marc Ayrault. Per Alfano “gli ultimi fatti di Berlino lo dimostrano”. Le misure di sicurezza italiane “sono attentamente valutate dal Viminale” ora diretto da Marco Minniti. “Fin qui – ha continuato – i nostri sistemi antiterrorismo hanno dato una straordinaria” prova di efficienza. Ma “i fatti di Berlino non contribuiscono a certo a farci allentare le antenne”.

ANSA/Fabrizio Cassinelli

ANSA/Fabrizio Cassinelli

Terrorismo, in Italia “non esiste rischio zero”. Viminale: “Rafforzare controlli aree affollate”. E’ stata diramata una direttiva a tutti i prefetti e questori per chiedere di “rafforzare i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone in occasione dello svolgimento di eventi o cerimonie previste per le prossime festività natalizie nonché verso luoghi che notoriamente registrano particolare afflusso di visitatori”. Questa la decisione al termine della riunione del Comitato di analisi strategica antiterrorismo presieduta al Viminale dal ministro dell’Interno, Marco Minniti.

Il dispositivo di sicurezza già funzionante per i mercatini di Natale di Bolzano, di Merano e di Bressanone, è stato sensibilizzato ed implementato con ulteriori unità”. Lo dice il questore di Bolzano Lucio Carluccio dopo i fatti di Berlino. Fino dall’inizio delle manifestazioni natalizie tra le più celebri in Italia, è stato predisposto in Alto Adige un dispositivo per evitare rischi derivanti dalla situazione del quadro internazionale, ha detto il questore. In particolare sono all’azione le Uopi, unità operative di primo intervento, formate su base volontaria con personale specializzato selezionato tra medici ed esperti nel Nocs. Il personale ha frequentato un corso intensivo di tre mesi. Vi sono poi agenti equipaggiati con un mezzo blindato Discovery con un alto livello di protezione antiproiettile e antiesplosione. Il personale a bordo è equipaggiato con giubbotti antiproiettile di particolare efficienza. Durante il fine settimana, quando l’afflusso ai mercatini è particolarmente elevato, le forze in campo sono affiancate dai Reparti repressione crimine provenienti da Milano e da Padova. La situazione – ha sottolineato il questore – viene controllata anche alle frontiere, con 50 militari presenti al Brennero con pattuglie automontate. Tra le forze in campo anche un nucleo artificieri ed antisabotaggio e tiratori scelti.

Scotland Yard rivede piani sicurezza Londra. Scotland Yard ha annunciato di voler rivedere i suoi piani di sicurezza per Londra nel periodo delle festività, dopo i “terribili fatti” di Berlino e Ankara. La polizia della capitale britannica si sta preparando anche contro la minaccia di un eventuale camion lanciato ad alta velocità contro la folla.

Francia: stretta su sicurezza, “cittadini prudenti”.  All’indomani della strage al mercato natalizio a Berlino, la Francia in stato d’emergenza per l’allerta terrorismo rafforza ulteriormente la sicurezza e invita i connazionali alla “prudenza”. “I servizi di polizia, incluso in borghese, sono totalmente mobilitati in questo fine anno”, ha detto questa mattina, intervistato da radio Europe 1, il neo-ministro dell’Interno, Bruno Le Roux, che ieri notte aveva già annunciato un innalzamento del dispositivo, tra l’altro, nei mercatini di Natale della Francia. Quindi il messaggio ai connazionali: La loro protezione, ha continuato, “è garantita, divertitevi, ma siate prudenti”. E ancora: “Certo, ci sono gli agenti, ma anche i cittadini hanno un ruolo importante. Chiedo ad ognuno di essere prudente, ma di evitare un clima di paura”. Ai microfoni della radio Le Roux ha poi riferito che oggi c’è una “attenzione particolare sui social network”. Infine, ha inviato un messaggio di solidarietà alla Germania. “Siamo tutti berlinesi”, ha detto. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127