13 Aprile 2017

“Il Convivio” di Cugliate Fabiasco, dove la fantasia regala i sapori della cucina tradizionale mediterranea

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Incastonato tra la verdeggiante Val Marchirolo ed il torrente Val Martina si trova Il Convivio, locale sobrio ed elegante dove grazie alla costante ricerca di prodotti freschi e genuini potrete godere delle vostre serate, e gustare non solo la cucina tradizionale mediterranea accostata a qualche tocco di fantasia, ma anche i sapori ed i profumi locali saggiamente abbinati ad un ampia selezione di vini. Questo non solo è il messaggio con il quale il “Convivio” ed il suo staff sceglie di raccontarsi ai suoi ospiti e che nel tempo è diventato cifra stilistica di ogni piatto rientrato tra le sue proposte, ma anche la storia del suo gestore, il giovane trentenne Marco Nicolò Sau, nella foto di copertina insieme al pizzaiolo Antonio e Simone Canton.

[slideshow_deploy id=’121431′]

“Il Convivio” di Cugliate Fabiasco, una cucina di massima espressione delle culture e delle tradizioni. Cugliate Fabiasco è un piccolo borgo dell’alto Varesotto di quasi tremila anime. All’interno del suo centro storico, tra stradine e case antiche riqualificate al meglio, sorge un ristorante che, grazie alla gestione di Marco Nicolò Sau, a partire dal 2016 ha iniziato a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto sul nostro territorio, attraverso un servizio impeccabile ed un’attenzione alla cucina tradizionale di grande rilievo, come elemento di massima espressione delle culture, che si propone come perfetta depositaria della storia delle terre da cui origina, mostrandosi come manifestazione di un legame indissolubile. Il locale, che si trova di fronte alla chiesa di San Giulio, è composto da due sale, una più ampia e spaziosa con adiacente un terrazzino (ndr, con posti a sedere), che dà al torrente Val Martina mentre l’altra saletta, più intima e “rustica” con i muri originali della struttura in sasso a vista.

La varietà dei piatti che la cucina nostrana annovera e racchiude diventa specchio di un’identità importante di cui farsi gelosi e attenti custodi: questa la filosofia con cui il Convivio muove i suoi primi passi. Fulcro del progetto che dà nuova vita a questo ristorante, le ricette e i gusti della migliore tradizione che si fanno spazio reinventandosi tra le sapienti mani dei suoi chef e proponendosi come perfetta sintesi tra passato e presente. Tra le prealpi della val Marchirolo la scelta, che il proprietario si porta dietro da tempo: quella di mettere a disposizione dei propri ospiti le origini familiari condite dalla passione del godersi il buon cibo, il buon vino e l’ottima compagnia attorno ad un tavolo. Tutti elementi capaci di riportare con il pensiero ai tempi in cui a far da padrone erano le intramontabili ricette delle nonne che, forti delle fondamenta tramandate nel tempo, sapevano portare in tavola qualcosa capace di andare oltre la semplice pietanza.

“Dall’accoglienza con l’amuse bouche – spiega il gestore Marco Nicolò Sau -, piccola coccola divenuta nel tempo il tradizionale benvenuto della casa, passando attraverso le proposte delle varie pietanze fino ad arrivare al Biscottino col caffè ed al digestivo, tutto è preparato partendo dalla ricerca del prodotto, oggetto di costante ricerca nei mercati e produttori di nicchia. Prodotti freschi, tipici e ricercati, trasformati in preparazioni tradizionali sia di mare che di terra con un occhio di riguardo alla fantasia sia nella preparazione che nel servizio. Siamo lieti anche di ospitare, nel nostro locale, un’esposizione fotografica di Alexandra Canton e le opere in legno di Roberto Muscas. Se qualcuno volesse esporre le proprie opere, saremmo onorati di collaborare con artisti del nostro territorio”.

Grande attenzione è riservata anche alla pizza. Due le varietà di impasti sui quali è possibile fare ricadere la propria scelta: semplice e ai 5 cereali. Entrambe le varianti sono a base di lievito madre, totalmente digeribili e impastate utilizzando farine selezionate. Stessa cura ed attenzione è rivolta poi ai prodotti utilizzati per guarnire la pizza: dal pomodoro al Culatello, dal carciofo alla Bresaola della Valtellina, nulla è lasciato al caso. Le medesime caratteristiche è possibile poi ritrovarle sul versante cucina, dove, un menù abbastanza ristretto composto da cinque piatti per portata, consente la prosecuzione della minuziosa cura del dettaglio. Il menù presenta al suo interno differenti tipologie di preparazioni che vanno da quelle più classiche come gli “Spaghetti alle Vongole Veraci” serviti con un tocco di freschezza, a quelle più elaborate come “Le Costine Del Babbo”, puntine di Maiale cotte a bassa temperatura sottovuoto dopo una marinatura di una notte e servite con un intingolo speziato e saporito, oppure il Filetto di Branzino all’Isolana in Vaso.

Il gioco dei contrasti, punto fondamentale dei piatti del Convivio. Una cucina dinamica forte delle fondamenta della tradizione e rielaborata attraverso l’attento gioco di contrasti, quindi, non solo di sapore ma anche cromatici e di consistenze. Il tutto per dare vita ad un menù che assecondando il naturale divenire delle stagioni cambia ogni mese garantendo freschezza e qualità al cliente. Non mancano poi le fantasiose ed accattivanti preparazioni extra, capaci di stuzzicare l’appetito degli ospiti variando a seconda di ciò che il mercato propone nei diversi periodi dell’anno. L’attenzione e la cura del dettaglio permangono anche scorrendo la carta dei vini in costante trasformazione e crescita.

I menù di Pasqua al ristorante “Il Convivio” di Cugliate Fabiasco

Queste peculiari caratteristiche fanno del ConViVio un ristorante che si presta a qualsiasi tipo di evento, come le serate dedicate alla cucina regionale o al singolo prodotto capaci di regalare al cliente un’interessante esperienza culinaria. Tante le proposte che hanno già trovato in questo luogo spazio di realizzazione come la “Serata Toscana”, creata in collaborazione con una cantina di San Casciano in Val di Pesa, o la “Rassegna dell’astice”, dove a divenire protagonista è stato un menù con preparazioni a base di astice da degustare singolarmente o a menù completo. Oltre alle serate tematiche il locale si presta anche a cerimonie delle più variegate tipologie come standing dinner, compleanni, matrimoni, cresime, battesimi, cene aziendali e buffet. Da quando le porte del ConViVio si sono aperte il 17 giugno del 2016 ogni giorno dal lunedì alla domenica è possibile degustare i suoi piatti a partire dalle ore 18.30 fino alla chiusura prevista alle ore 24. Inoltre l’apertura domenicale prevede anche il pranzo dalle ore 12 alle ore 14.30.

L’inizio di un progetto che ha le sembianze di un sogno, quello che ha preso vita nella verdeggiante Val Marchirolo guidato dall’estro e dalla caparbietà di Marco Nicolò Sau, che ci ha raccontato con dovizia di particolari tutto quello che si annida dietro ad un’attività che al primo occhio può non differire troppo dalle altre. Del resto, come ebbe a dire Daniel Pennac, in cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: “Non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere”.

Ristorante Pizzeria “Il Convivio”, via Pagliolico 21, 21030 Cugliate Fabiasco. Per ulteriori informazioni chiamare il numero +393479958448, scrivere alla mail: infoilconvivio@gmail.com. o consultare la Pagina Facebook o il profilo Instagram: @ristorante.il.convivio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127