29 Marzo 2017

Luino, domenica la “Giornata del Verde Pulito”. Tutte le aree interessate dagli interventi

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si terrà domenica a Luino la “Giornata del Verde Pulito”, organizzata dal comune insieme al CAI – sezione di Luino, con il contributo fondamentale dei Comitati dei genitori presenti nelle scuole, degli insegnanti e della Pro Loco. Ecco tutte le informazioni, con le aree interessate dagli interventi. Anche il comune di Montegrino ha aderito all’iniziativa ecologica.

Luino, le foto della "Giornata del Verde Pulito". Il sindaco: "Esperienza molto educativa per i partecipanti" (Foto © Francesco Muzzopappa)

Luino, domenica la “Giornata del Verde Pulito”. Tutte le aree interessate dagli interventi. Domenica 2 aprile il CAI Luino partecipa alla “Giornata del Verde Pulito 2017”, organizzata dal Comune di Luino con la collaborazione dei comitati dei genitori presenti nelle scuole, degli insegnanti e della Pro Loco. La manifestazione proposta dalla Regione Lombardia ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza al fine di rinforzare la conoscenza civica per il mantenimento dell’Ambiente e della Natura con la realizzazione di azioni concrete di pulizia di aree verdi. L’iniziativa rappresenta un’occasione di partecipazione attiva di cittadini, associazioni e gruppi di volontariato, che a vario titolo operano nell’impegno sociale di cittadinanza attiva, a favore del verde e dello sviluppo sostenibile. Alla manifestazione hanno già aderito circa 350 persone, tra bambini, genitori e volontari che si distribuiranno in diverse aree del territorio del comune di Luino percorrendo 13 itinerari accompagnati dai volontari del CAI Luino.

“Sono davvero felice per la grande risposta da parte delle scuole e della cittadinanza alla ‘Giornata del Verde Pulito’, che abbiamo promosso per domenica – afferma il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali -. Si preannuncia un’importante giornata per sensibilizzare bambini, famiglie e tutti i cittadini, con l’intento di far maggiormente rispetto del senso civico e far capire alla popolazione quanto sia fondamentale la salvaguardia dell’ambiente”.

“L’evento è un iniziativa indotta dalla regione Lombardia ormai da qualche anno. Il comune di Luino aderisce da tre anni e l’interesse è stato crescente – spiega Saul Bertoletti, degli degli organizzatori -. Il comune ha dimostrato un supporto notevole per la giornata mettendo a disposizione risorse, tempo e passione. Nonostante i passi fatti negli ultimi anni, l’argomento ambientale è ancora troppo in basso nella lista delle priorità delle politiche nazionali, locali e per molti cittadini. La manifestazione, così, intende indirizzare il pubblico verso un maggior senso civico, interessando soprattutto i bambini ed i giovani per migliorare la situazione in futuro. Il numero delle adesioni di quest’anno conferma che i cittadini hanno a cuore l’argomento”.

I punti di ritrovo e le aree interessate dagli interventi. I punti di ritrovo dove entro le ore 9 si troveranno i partecipanti sono la zona Porto Lido, l’area ex Borri e il parcheggio de “Le Serenelle” a Luino, Colmegna presso il lungolago, Poppino, presso l’area parcheggio “La Butega”, a Creva nella zona Eurospin e nel parcheggio Ez6 e, infine, a Voldomino nel parcheggio della Pretura. Le aree interessate dagli interventi, invece, sono le spiagge “Porto Lido”, AVAV, “Le Serenelle” e quella di Colmegna; sono previsti interventi, poi, in via Jacopino e in via Carnella vecchia, presso Monte Bedea, Bonga e Gaggio, il sentiero delle Selvette, il Laghetto di Moncucco, la Mulattiera località Cattel, la ciclabile S. Rita, via dei Lori passerella sul Tresa e strada sterrata Maiocchi ex PIP.

Come partecipare? Chiunque volesse partecipare potrà farlo recandosi tra le ore 8.30 e le ore 9.15 di domenica 2 aprile presso il Parco del Margorabbia, luogo in cui verranno distribuiti guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti. I ragazzi delle scuole si ritroveranno invece nei luoghi assegnati a ciascuna squadra.  I contenuti della giornata sono stati elaborati dal vicesindaco Alessandro Casali con delega all’Ecologia e dall’assessore Alessandra Miglio con delega ai Parchi.

Le famiglie, intorno a mezzogiorno, confluiranno al Parco a Lago dove la Pro Loco provvederà ad un ristoro finale. Preziosa, infine, la collaborazione di Econord, che provvederà alla raccolta e al trasporto dei rifiuti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127