9 Febbraio 2017

Domenica la ciaspolata nel Parco Regionale del Veglia-Devero con il CAI Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Parco dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero comprende due bacini montani: il primo, l’Alpe Veglia, sulle alpi Lepontine alla testata della Val Cairasca, al confine con la Svizzera, l’altro, l’Alpe Devero, in Val d’Ossola sempre nel Piemonte settentrionale. Un ambiente modellato dall’uomo, risultato del lavoro di infinite generazioni di montanari. Ecco i dettagli dell’escursione organizzata dal CAI Luino per domenica 12 febbraio.

(Foto © I viaggiascrittori)

(Foto © I viaggiascrittori)

Domenica la ciaspolata nel Parco Regionale del Veglia-Devero con il CAI Luino. Domenica 12 febbraio la sezione CAI Luino propone una escursione con le ciaspole nel Parco Regionale del Veglia-Devero; un ambiente alpino di rara bellezza dominato dai massicci del Cervandone, Pizzi della Rossa e Crampiolo. L’itinerario si snoda tra dolci pendii, pinete, laghetti alpini, piccoli villaggi resi ancora più belli dal soffice manto nevoso che li ricopre. L’escursione semplice alla portata di tutti richiede solo un minimo di allenamento.

Il programma dell’escursione. Ritrovo ore 6.50 presso il posteggio Porto Lido in via Dante a Luino, partenza ore 7 precise, per proseguire con mezzi propri per Laveno (traghetto) – Alpe Devero.

I dettagli. Itinerario: Alpe Devero 1630 m – Corte d’Ardui 1760 m – Alpe Sangiatto 2010 m – Crampiolo 1767 m – Lago delle Streghe 1780 m – Alpe Devero 1630 m. Tempo escursione ore 4.00/4.30 – dislivello 430m – difficoltà WT2. Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate (ARVA e sonda consigliate). Pranzo al sacco. Escursione gratuita con condivisione spese auto – traghetto – posteggio a pagamento Alpe Devero. Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali. I soci CAI in regola con il tesseramento godono della copertura assicurativa infortuni mentre i non soci non hanno nessuna copertura, pertanto, se lo richiedono, possono aderire ad una formula proposta dal CAI Nazionale al costo di  7 € al giorno, da effettuarsi il giovedì sera presso la sede sezionale, oppure procedere con assicurazioni private.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino, apertura sede il giovedì dalle 21 alle 23, via B. Luini 16 tel/segreteria 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via Piero Chiara 1 – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127