21 Dicembre 2016

“Patto per la Lombardia”, Pellicini propone riqualificazione Vergiatese e bretella della Valcuvia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono tanti i cittadini dell’alto Varesotto che per raggiungere Milano prendono l’autostrada a Varese, evitando di percorrere la “Vergiatese”. Da qui la proposta del sindaco di Luino, Andrea Pellicini, arrivata ieri sera all’incontro organizzato a Varese “Patto per la Lombardia” di riqualificare la statale, per “ricucire il nord con il sud della provincia di Varese, togliendoci dall’isolamento”. Il Presidente Maroni ha invitato ad un unire le forze.

Patto per la Lombardia, Pellicini propone riqualificazione Vergiatese e bretella della Valcuvia

“Patto per la Lombardia”, Pellicini propone riqualificazione Vergiatese e bretella della Valcuvia. Ieri sera, presso il comune di Varese, ospiti del sindaco Galimberti, il Presidente della Regione Roberto Maroni ha illustrato ai sindaci il patto per la Lombardia sottoscritto con il Governo. Il patto prevede lo stanziamento da parte dello Stato di undici miliardi di euro in opere pubbliche e progetti di valorizzazione territoriale. Luino, presente con Andrea Pellicini e Alessandro Casali, ha proposto di inserire nelle opere finanziate dal patto la riqualificazione e la messa in sicurezza della strada statale “Vergiatese”, i cui troppi semafori la rendono quasi impercorribile.

“Si tratta di un’opera che andrebbe finalmente a ricucire il nord con il sud della provincia di Varese, togliendoci dall’isolamento – spiega il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -. A questa deve essere aggiunta la realizzazione della bretella della Valcuvia che permetterebbe di bypassare il collo di bottiglia di Cuveglio. Sono opere strategiche che interessano almeno 50 comuni della nostra provincia e che non possono più attendere. Non possiamo essere la Regione più ricca d’Italia, quella che mantiene tutto il Paese, e continuare ad avere una strada medievale come la Vergiatese. Nei prossimi giorni scriverò a tutti i sindaci coinvolti affinché insieme si proponga alla Regione di finanziare questo obiettivo prioritario. Un ruolo importante dovrà essere esercitato da Provincia e Comunità Montana”.

La proposta del sindaco di Luino ha avuto consenso tra i presenti alla riunione. Il Presidente Maroni ha invitato ad un unire le forze per concentrare le risorse su obiettivi condivisi. Forse è la volta buona?

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127