7 Dicembre 2016

Luino premia due campioni del judo: Leo e Andrea

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Ieri sera, nella sala consiliare di Luino, prima di dare inizio alla consueta seduta del consiglio, un momento speciale e particolare dedicato a due eccezionali personalità del mondo dello sport locale. Leonardo Marano, instancabile maestro di Judo che da oltre 33 anni lavora a Luino, e Andrea Gozzi, ragazzo di Luino con la sindrome di down, campione di judo e di vita.

[slideshow_deploy id=’103594′]

Luino, uno speciale riconoscimento a due eccezionali personalità del mondo dello sport: Leo e Andrea. Un riconoscimento speciale è arrivato dal consiglio comunale che, prima dell’inizio della seduta, con un gesto simbolico, ha voluto premiare il merito di due grandi personalità del mondo dello sport locale: la determinazione, il sacrificio e la caparbietà lì contraddistingue e allo stesso tempo li accomuna. Queste qualità li ha condotti a risultati meravigliosi e ieri la cittadina di Luino li riconosce, premiandoli con due targhe, che vogliono simbolicamente rappresentare la stima per il percorso compiuto in questi lunghi anni. “Questa sera – spiega Andrea Pellicini – siamo qui per parlare di sport e per festeggiare un grande atleta, che quest’anno ha ottenuto la cintura nera. Un ragazzo del nostro territorio, che ho la fortuna di vedere tutte le mattine e sa accogliere sempre con grande festa chi incontra. Questo ragazzo sarà premiato direttamente dal maestro Marano, ed è Andrea Gozzi. Una persona speciale ed un grande sportivo: oggi viene premiato dal consiglio comunale per aver ottenuto un risultato così importante”.

“A Leonardo Marano uomo di sport e maestro di vita”. Queste parole compaiono sulla targa al merito conferita al maestro di Judo “Leo”, che, come lui stesso spiega, lavora instancabilmente con passione e dedizione sul territorio di Luino da oltre 33 anni con la sua Judo Bu-Sen Luino. Passione, entusiasmo e sacrificio sono gli ingredienti che lo hanno accompagnato nel suo lavoro con i ragazzi del territorio. Oggi il suo impegno prosegue e nelle sue parole la volontà forte di continuare con una grande grinta, ma anche grazie all’amore per il mondo dello sport e del judo. “Vi ringrazio di cuore, sono 33 anni che sono qui a Luino e ne ho fatte proprio tante. Nel mondo dello sport, come tanti altri, mi rimbocco le maniche facendo tutto quel che serve, anche le pulizie in palestra – dice Leonardo Marano sorridendo -. Essere sportivi vuol dire soprattutto creare nel gruppo, una famiglia. E noi questo siamo, una famiglia che va anche a mangiare insieme, dove si prenota per andare a fare una gara a Palermo o all’estero. Ci vuole molto impegno e io sono davvero felice di poterne parlare con voi”. Parla poi del suo impegno che attualmente lo vede attivo nelle scuole del luinese dove segue diverse classi e dove ha in programma di iniziare a seguirne altre. “Fare qualcosa per i giovani davvero mi entusiasma e spero di continuare con questo entusiasmo perché dietro l’angolo molto spesso non si trova l’erede, la persona che può sostituirti. Oggi, sempre di più, nello sport in generale, c’è sempre poca gente che vuole fare fatica e sacrificarsi. Spero veramente di continuare ancora e non mollare così presto. Io personalmente mi sono appena messo in gioco e sono arrivato a quello che è un po’ il mio massimo, ho appena fatto gli esami di V dan. Vi ringrazio di cuore. Metterò questa targa sulla mia scrivania. Sono davvero contento grazie, grazie davvero di cuore”.

“Ad Andrea Gozzi grande campione di Judo”. Recita così la seconda targa che il consiglio comunale tutto, nella serata di ieri, ha voluto dedicare ad Andrea Gozzi, riconoscendogli il grande merito di aver raggiunto un traguardo straordinario. “Un cromosoma non può imporre limiti, Andrea conquista la cintura nera di Judo”, queste le parole con cui si apriva un nostro articolo, dove si celebrava la grande conquista di Andrea quando, nel giugno scorso, ha sostenuto gli esami per diventare cintura nera di Judo. Un impegno costante, una determinazione instancabile che, come racconta il suo maestro, “ci hanno messo qualche tempo ad emergere. Oggi, però, lo hanno portato ad essere convocato dal consiglio comunale della città di Luino, riconoscendogli il merito di non essersi arreso”. “Ho ricevuto molti complimenti per l’esame ed il risultato di Andrea – conclude Leonardo Marano -. Mi ha riempito il cuore ricevere i complimenti per quello che ero riuscito a fare. Ve lo assicuro, è stato molto difficile perché sono più di 11 anni che viene in palestra e non manca mai. E’ lui che ha insegnato a noi, a me, ad avere pazienza. Io la stavo perdendo, dicevo ai genitori ‘non portatelo più perché stasera non ha voluto fare niente’, invece no. Grazie Andrea”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127