18 Novembre 2016

Lavena Ponte Tresa, aperto “ai cittadini del mondo” il bando per la Commissione Cultura

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A Lavena Ponte Tresa è stato pubblicato il bando per l’istituzione della Commissione Cultura. E’ possibile presentare la propria candidatura presso l’ufficio protocollo entro il 30 dicembre 2016.

Lavena Ponte Tresa, aperto il bando per l'istituzione della Commissione Cultura

libri biblioteca

L’istituzione della Commissione nasce per favorire lo sviluppo culturale della popolazione di Lavena Ponte Tresa. Su iniziativa dell’amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa, ed in particolare dell’assessorato preposto, sono aperte le candidature per diventare membro della Commissione Cultura. Nello specifico l’organo che si va ad istituire avrà il compito di collaborare con l’assessorato alla cultura nella programmazione delle attività del comune, contribuendo con specifiche proposte alla predisposizione dei piani annuali e pluriennali. Tra i compiti facenti capo alla Commissione vi sarà anche la collaborazione nell’ambito dell’organizzazione delle manifestazioni culturali del comune stesso e della Biblioteca, nonché la collaborazione con enti e associazioni aventi finalità culturali e sociali. Di fondamentale importanza, inoltre, il coinvolgimento dei cittadini: la Commissione Cultura istituita sarà impegnata, infatti, nel collaborare con coloro che abbiano l’intento di promuovere o realizzare attività culturali sul territorio comunale. La creazione di questo organo vuole essere pretesto per convogliare energie nuove, giovani e vitali nello spazio culturale di Laveva Ponte Tresa, affinchè possano contribuire al suo sviluppo e crescita.

“Sono tante le iniziative che l’assessorato alla cultura ha in programma e per questo desidero dotarmi al più presto di una commissione composta da persone motivate e competenti nei diversi settori – spiega l’assessore alla cultura Valentina Boniotto -. Fra le iniziative più importanti, su cui la commissione cultura dovrà lavorare, ci saranno il premio letterario ‘Pontemagico’ e il ‘Sentiero dell’arte’, un percorso, già inserito nel programma elettorale e finalizzato alla valorizzazione delle bellezze del nostro territorio, con l’ausilio di installazioni e opere d’arte. Stiamo lavorando, poi, sulla nostra identità locale, direzione nella quale non mancheranno nei prossimi anni iniziative ed eventi. Centrale inoltre per questa amministrazione la Biblioteca comunale che da gennaio subirà un restiling: nuovi orari ed attività per tutte le fasce età, con particolare attenzione ai bimbi più piccoli ed ai ragazzi delle scuole medie”. L’assessore alla cultura ricorda poi che, oltre alla commissione, fondamentale per rilanciare il settore cultura sarà la presenza di volontari disposti a dedicare il proprio tempo alle svariate iniziative che saranno messe in atto in questo campo.

Modalità di partecipazione al bando e svolgimento dell’incarico. La possibilità di presentare la candidatura alla nomina a membro della Commissione è aperta “ai cittadini del mondo”, purché disposti ad impegnarsi negli svariati campi di cui l’ambito culturale si compone. La Commissione sarà nominata dalla Giunta comunale e durerà sino a fine mandato o comunque sino alla nomina di un nuovo gruppo. Le riunioni della Commissione Cultura avverranno in seduta ordinaria almeno due volte all’anno entro il 30 ottobre e il 28 febbraio rispettivamente per decidere le proposte generali di programmazione e per la valutazione delle attività culturali. Il calendario delle riunioni sarà concordato all’interno del gruppo stesso, sulla base delle disponibilità dei membri e degli impegni da portare a termine. La candidatura prevede l’accettazione del regolamento e l’impegno del candidato a svolgere i compiti assegnati. L’amministrazione, ricordando che la carica a membro della commissione è assolutamente gratuita, si riserva la possibilità di controllare la veridicità delle informazioni contenute all’interno delle domande presentate.

Le candidature vanno presentate in comune presso l’ufficio protocollo entro il 30 dicembre 2016 utilizzando il seguente modello disponibile anche presso la Biblioteca

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127