8 Novembre 2016

Luino, approvata all’unanimità la diretta streaming delle sedute consiliari

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel consiglio comunale di questa sera, minoranza e maggioranza hanno votato all’unanimità la ripresa audiovisiva e diffusione streaming delle sedute consiliari. Soddisfatti non solo i consiglieri di minoranza per la decisione del sindaco, ma anche il gruppo degli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle, presenti in sala.

Luino: il consiglio approva realizzazione della nuova caserma dei VdF, ma rinvia la decisione per diretta streaming

Foto di repertorio: una seduta del consiglio comunale di Luino

Luino, approvata all’unanimità la diretta streaming delle sedute consiliari. Nonostante in Commissione il tema fosse stato oggetto di discussione tra i consiglieri questa sera, durante la seduta del consiglio comunale, è stata approvata all’unanimità la proposta della minoranza, “Ripresa audiovisiva e diffusione in streaming delle sedute del consiglio comunale, sul sito web del Comune di Luino e l’istituzione di un archivio per la consultazione di ogni seduta”. L’obiettivo è quello di accrescere  la partecipazione, la trasparenza e migliorare il rapporto tra i cittadini e l’amministrazione. Favorire la partecipazione alla vita democratica, infatti, è un fine rilevante, alla luce del calo sensibile dell’affluenza alle ultime elezioni comunali (ndr, dove hanno votato meno del 50% degli aventi diritto al voto). Le uniche perplessità da parte della maggioranza riguardano i costi previsti per garantire questo servizio che, se in commissione erano parsi eccessivi, oggi diminuiti considerevolmente grazie ad un’ulteriore analisi effettuata da parte dei consiglieri di minoranza. L’unanimità del consiglio deriva dalla volontà di perseguire finalità di trasparenza e partecipazione, ma allo stesso tempo farlo senza stanziare fondi cospicui. Il preventivo di questa sera non sarebbe superiore ai 2500 euro e, teoricamente, basterebbe un pc portatile, una connessione internet, una webcam e la creazione di un canale YouTube istituzionale.

Gli impegni presi dal comune con la votazione della mozione della minoranza. Il consiglio comunale di Luino si impegna a modificare il regolamento comunale in modo da prevedere e garantire a ogni cittadino la forma e le modalità per la registrazione video oppure audio delle sedute, affinché venga garantita al più presto la pubblica diffusione in diretta streaming delle suddette riprese audiovisive sul sito web del Comune di Luino. Inoltre si impegna a valutare, entro breve tempo, una soluzione ottimale per la registrazione delle sedute e l’attivazione di un archivio “on-demand ”, consultabile pubblicamente. Infine, verrà privilegiata la scelta di strumenti e piattaforme gratuite e open-source, come indica l’art. 68 del “Codice dell’amministrazione digitale”.

All’esterno del Municipio gli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle hanno “festeggiato” l’approvazione, fotografandosi con uno striscione. “Signore e signori… gli attivisti hanno aperto le porte del Comune di Luino – si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook ‘Luino 5 Stelle’ -. Questa sera al consiglio comunale è stata approvata la proposta di mozione degli attivisti del M5S accolta è presentata dalla minoranza. Grazie a tutta l’amministrazione che l’ha approvata con l’unanimità. Questo deve essere un incoraggiamento per i cittadini ad occuparsi della politica del loro comune. Non è stato facile… Fiato sul collo, pressioni e impegno hanno dato un risultato fino a ieri impensabile. Vinciamo Noi!”.

Numerosi, inoltre, i punti all’ordine del giorno e le interrogazioni della minoranze presentate durante la seduta di questa sera, che verranno raccontate in modo più approfondito in alcuni articoli che verranno pubblicati domani.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127