15 Ottobre 2016

Assad: “La guerra in Siria è scontro tra Stati Uniti e Russia”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ad oltre cinque anni dall’inizio della guerra civili in Siria, a parlare è Bashar al-Assad. Il leader siriano racconta di come il conflitto sia campo di battaglia per Stati Uniti e Russia, come una nuova puntata della guerra fredda.

(Foto © Global Research)

(Foto © Global Research)

Assad: “La guerra in Siria è scontro tra Usa e Russia”. La guerra in Siria “è un teatro del confronto globale tra Usa e Russia”: a sostenerlo è il presidente siriano, Bashar al-Assad, grande alleato di Mosca, che in un’intervista alla ‘Komsomolskaya Pravda’ ha accostato il conflitto che dal 2011 insanguina il suo Paese a una nuova puntata della Guerra fredda e ha avvertito che ad Aleppo si combatterà ad oltranza. Parole che non contribuiscono certo a rasserenare il clima nelle ore in cui a Losanna si riuniscono i capi delle diplomazie di Usa e Russia per discutere di nuove iniziative di pace per la Siria.

Assad ha sottolineato che “la riconquista di Aleppo est sarebbe una grande vittoria strategica e politica” e ha detto di non prende neppure in considerazione l’ipotesi di un accordo con i ribelli: “Bisogna sospingere i terroristi verso la Turchia, da dove vengono, oppure ucciderli. Non ci sono altre opzioni”. Per il presidente siriano questo conflitto rischia di diventare un nuovo Vietnam per gli americani. “L’America vuole conservare la sua egemonia sul mondo. Io penso che l’Occidente, in particolare gli Stati Uniti, non abbiano mai cessato la Guerra fredda, neppure dopo la caduta dell’Unione Sovietica”. Il presidente siriano ha auspicato che il riavvicinamento tra Russia e Turchia possa indurre Ankara a non sostenere piu’ i gruppi ribelli.

Intanto a Losanna oggi si riuniscono il ministri degli Esteri russo, Serghei Lavrov, il segretario di Stato americano, John Kerry,  quello iraniano Mohammad Zarif, l’inviato speciale dell’Onu, Staffan De Mistura, e i rappresentanti di Turchia, Arabia Saudita, Qatar, Egitto, Iraq e Giordania. L’obiettivo di questo nuovo summit in Svizzera è di studiare “possibile ulteriori mosse per creare le condizioni per la soluzione della crisi siriana”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127