11 Ottobre 2016

Prima neve dell’anno sui monti dell’alto Verbano. Non a bassa quota, almeno per ora

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E con l’autunno arriva anche la prima neve dell’anno sulle nostre montagne, accompagnato da un freddo che avevamo dimenticato nei caldi mesi estivi. Così oggi, 11 ottobre, è caduta la prima neve sui monti dell’alto Verbano, e le foto dei lettori non sono mancate. Questo il panorama che si può osservare dal porto nuovo di Luino, verso la Forcora e il monte Limidario.

[slideshow_deploy id=’95501′]

Prima neve dell’anno sui monti dell’alto Verbano. Riposti nell’armadio costumi ed infradito il clima che da un paio di giorni ha colpito tutto l’arco prealpino del Varesotto è decisamente freddo. Già dalle prime ore dell’alba, stamane, sono diversi i lettori che ci hanno segnalato neve in Forcora, nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Alle temperature, che non vanno oltre i 10 gradi, si aggiunge anche l’umidità ed una tenue pioggerella che ci sta portando verso l’inverno. Anche sulla sponda piemontese si può vedere la prima neve, sopra Cannero e sul monte Limidario.

Luino Meteo: le previsioni per la settimana in corso, niente neve a bassa quota. Oltre alla pioggia di intensità variabile di oggi, con limite neve non inferiore ai 1000-1200 metri, con temperature tra i 7/9 gradi e i 13-15. Nel corso della giornata nuvoloso con deboli precipitazioni in esaurimento, ma vi saranno graduali aperture. Domani, 12 ottobre, sarà sereno durante la notte e al mattino soleggiato, con graduale nuvolosità estesa da est che sopraggiungerà nel pomeriggio (minime 5/7 gradi, massime 15/17). Giovedì 13 sarà coperto nella notte ed al mattino, con il passare delle ore si verificheranno precipitazioni di intensità variabile e la neve non scenderà sotto i 1500-1700 metri (temperature tra 6/8 e 11-13 gradi). Venerdì 14, invece, sempre coperto con precipitazioni che si alterneranno tra fasi moderate ed intense, lieve rialzo per il limite neve in mattinata 1600 metri mentre nel pomeriggio sui 2400 metri (temperature tra 7/9 a 12/14 gradi). Sabato sarà irregolarmente nuvoloso durante la notte e al mattino, con precipitazioni residue e limite neve intorno ai 1900 metri, ma nel pomeriggio ci saranno aperture e schiarite. Le temperature oscilleranno tra 9/11 gradi e 14/16 gradi.

Per ulteriori aggiornamenti e dettagli sulle previsioni meteo dei prossimi giorni vi rimandiamo al sito web “Luino Meteo” e alla Pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127