26 Settembre 2016

Roma 2024, alcuni sindaci del Lazio scrivono a Malagò: “Occasione non vada persa”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non rinunciare all’opportunità che i Giochi olimpici del 2024 potrebbero significare per Roma e per il resto del Paese. Lettera aperta dei sindaci di 4 capoluogo di provincia del Lazio alla sindaca della Capitale, Virginia Raggi, ai consiglieri del Comune di Roma e al presidente del Coni, Giovanni Malagò, affinché si possa trovare una soluzione alternativa al ‘no’ preannunciato dal primo cittadino della Capitale rispetto alla candidatura di Roma per i Giochi del 2024.

ANSA/ANGELO CARCONI

ANSA/ANGELO CARCONI

Roma 2024, alcuni sindaci del Lazio scrivono a Malagò: “Occasione non vada persa”. Il documento, presentato oggi a Rieti alla presenza dei sindaci di Latina, Damiano Coletta, di Frosinone, Nicola Ottaviani, di Rieti, Simone Pietrangeli, e di Viterbo, Leonardo Michelini, ha il fine di “non perdere la favorevole opportunità per il Paese di organizzare le olimpiadi in Italia”. La proposta parte dalla considerazione che “secondo il regolamento del Cio le olimpiadi vengono solo formalmente assegnate ad una città ma, di fatto coinvolgono l’intera nazione di riferimento”, ecco allora che”potrebbe essere adottata una soluzione che, da un lato, non comporti oneri per il comune ospitante e, dall’altro, permetta alla nazione di effettuare i richiesti investimenti”. La soluzione proposta è quella di passare dalla formula “Le olimpiadi di Roma 2024” a quella delle “Olimpiadi di Roma Capitale del 2024” in considerazione del fatto che “Roma non è soltanto un comune, ma è anche la Capitale del Paese. Allora tutto l’evento potrebbe essere gestito direttamente dallo Stato, per il tramite del Governo o di un commissario straordinario, nel pieno rispetto della previsione normativa contenuta nell’ultima parte dell’art.114 della Costituzione”.

“Al sindaco di Roma ed al Consiglio comunale, quindi, anche in sede di adozione della preannunciata e ormai prossima mozione o delibera, da parte dell’assemblea capitolina – si legge nella lettera -, si chiede soltanto di non ostacolare la elaborazione di tale soluzione, nelle forme ritenute più opportune, che potranno contemperare le diverse esigenze in gioco”. I sindaci del Lazio, a cominciare da quelli delle città capoluogo, “potranno fornire il supporto istituzionale per ogni eventuale atto amministrativo che deve risultare utile o necessario, nei rapporti con Regione e Governo”. Così l’evento delle ‘Olimpiadi di Roma Capitale 2024’ “costituirebbe l’effettiva coniugazione del principio dell’area metropolitana, fino ad ora oggettivamente rimasto inattuato, che in altre realtà europee come Londra e Parigi, comporta il coinvolgimento sociale ed economico dei territori distanti fino a 200 km dal nucleo centrale della relativa capitale”. I sindaci delle 4 città capoluogo del Lazio chiedono dunque al presidente del Coni Malagò “di valutare la percorribilità della soluzione alternativa tracciata nella convinzione che le ‘Olimpiadi di Roma Capitale 2024’” nella speranza che possa “rappresentare una ragionevole sintesi, rispetto alle posizioni attualmente emerse che, in assenza di altre opzioni, finirebbero per pregiudicare l’interesse pubblico e la valorizzazione delle risorse del nostro Paese”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127