24 Settembre 2016

Maccagno, presentata ieri la lista per il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Martedì il voto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(emmepi) – Dopo l’avvio dell’anno scolastico e l’annuncio del sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, si accendono i riflettori sulla classe quinta della scuola primaria “G. Marconi”. Ieri mattina, infatti, è stata presentata la lista che verrà votata da tutti gli alunni della scuola per l’elezione del Consiglio Comunale dei ragazzi.

(Foto © emmepi)

(Foto © emmepi)

Maccagno con Pino e Veddasca, presentata ieri la lista per il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Presentata, nella mattinata di ieri, venerdì 23 settembre, la lista dei candidati di classe quinta della scuola primaria “G. Marconi”, che martedì saranno votati dai compagni delle classi seconda, terza e quarta, per l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che rientra nel progetto di Educazione alla Cittadinanza previsto per l’anno scolastico 2016/17. Con l’ausilio di un grande cartellone che faceva bella mostra di sé nell’atrio della scuola e alla presenza degli “elettori”, i candidati hanno brevemente spiegato le motivazioni dell’iniziativa e presentato il programma. Ogni candidato, poi, presentandosi, ha indicato il motivo per cui i compagni dovrebbero votarlo.

Ma andiamo con ordine:

Che cos’è il Consiglio Comunale dei Ragazzi? È un organo di effettiva partecipazione degli alunni alla vita del paese

Che cosa fa?

– Elabora progetti per la comunità scolastica.
– Promuove iniziative/attività che favoriscono il senso di appartenenza alla comunità, la solidarietà sociale e la conoscenza del territorio.
– Crea uno spazio di espressione e riflessione su aspetti legati al mondo della scuola.
– Raccoglie idee e proposte degli alunni da portare all’attenzione degli amministratori comunali in merito a mensa, ambiente, scuola, tempo libero…

Da chi è formato? Da 8 alunni di classe quinta che si divideranno le seguenti cariche: sindaco, vicesindaco e sei consiglieri.

Chi lo elegge? Tutti gli alunni iscritti alle classi 2ª, 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria di Maccagno con Pino e Veddasca

Come si votaSi mette la crocetta sul nome del candidato scelto. Si può votare una sola persona

Ecco i candidati: Baudo Ilenia, Clerici  Lara, Dellea Claudia, Fazio Giulia, Fiorot Andrea, Gulec Yunus, Parigi Diego, Pavan Bruno, Pavan Thomas, Pavia Christian, Sartorio Giada, Zanelli Vanessa e Zanini Dario.

A questo punto non resta che aspettare la mattinata di martedì 27 settembre, quando, subito dopo l’intervallo, nella sala insegnanti, si svolgeranno le votazioni. A tutti auguriamo un buon lavoro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127