17 Settembre 2016

Luino, domenica prossima al Teatro Sociale il “Premio Chiara alla Carriera” per Lina Wertmuller

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Premio Chiara alla Carriera 2016 verrà conferito a Lina Wertmüller domenica 25 settembre ore 17 Teatro Sociale di Luino. Lina Wertmüller sarà intervistata da Paolo Mereghetti e Mauro Gervasini, mentre condurrà Claudia Donadoni. Durante la manifestazione verrà proiettato l’omaggio “Dietro gli occhiali bianchi” del regista Valerio Ruiz. Come ogni anno l’ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Premio Chiara alla Carriera 2016 a Lina Wertmüller, "prima regista donna ad aver ricevuto la nomination all'Oscar"

Luino, domenica prossima al Teatro Sociale il “Premio Chiara alla Carriera” per Lina Wertmuller. “Ancora una volta Luino si conferma centro propulsore della cultura italiana”. Così il sindaco Andrea Pellicini presenta il Premio Chiara alla Carriera che sarà ospitato al Teatro Sociale della cittadina lacustre il 25 settembre prossimo alle ore 17. Quest’anno il Premio verrà conferito alla regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller, “per aver ricoperto a teatro, in televisione e al cinema ruoli di primissimo piano, come autrice di testi e film sempre moderni e irriverenti. Una lunghissima carriera cominciata al fianco di Federico Fellini, prima regista donna ad aver ricevuto la nomination all’Oscar”.

La consegna avverrà nell’ambito del Festival del racconto dedicato alla figura dello scrittore Piero Chiara. Il premio alla carriera viene assegnato ogni anno a personalità della cultura, della letteratura e del mondo dello spettacolo. L’anno scorso è stato attribuito allo scrittore francese Daniel Pennac, mentre in passato sono stati premiati, tra gli altri, Andrea Camilleri, Franca Valeri, Paolo Villaggio, Ermanno Olmi e Luis Sepulveda.

Per la prima volta, il Premio Chiara alla Carriera è stato sostenuto anche dalla Comunità Montana Valli del Verbano su iniziativa dell’assessore alla Cultura Simona Ronchi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127