17 Luglio 2016

Luino, domani il consiglio comunale: sul banco tre mozioni pro Ospedale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono mesi ormai che la situazione delicata dell’Ospedale di Luino, nonostante le continue rassicurazioni del dg dell’ASST Laghi, il dottor Callisto Bravi, è al centro dell’attenzione. Proprio per questa ragione, il consiglio comunale di Luino nella prossima seduta ne torna a dibattere con ben tre mozioni che mirano a tutelare il nosocomio “Luini Confalonieri”. Ecco l’ordine del giorno.

Germignaga, il 18 luglio un dibattito pubblico per parlare dell'Ospedale di LuinoLuino, domani il consiglio comunale: sul banco tre mozioni pro Ospedale. Dopo l’ultimo consiglio comunale, in cui i capogruppi di minoranza Agostinelli e Compagnoni avevano lasciato l’aula in segno di protesta, per la decisione della maggioranza di non mettere a voto la mozione proposta dal consigliere MIN, perchè formalmente presentata oltre i termini previsti (cliccare qui), tornano a riunirsi gli amministratori luinesi, domani alle ore 18.45 presso il Municipio di Luino. Sul banco il tema caldo di questi mesi, l’Ospedale di Luino, con ben tre mozioni che saranno discusse ed approvate: due della minoranza ed una della maggioranza.

Ecco l’ordine del giorno per la seduta di domani 18 luglio. Dopo la discussione in Commissione Bilancio, il primo punto all’ordine del giorno è “Verifica del permanere degli equilibri generali di bilancio (art. 193, comma 2, D.Lgs. 267/2000), seguito dalla “Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2016/2018 (art. 175, comma 8, D.Lgsl. 267/2000). Le tre mozioni sull’Ospedale saranno trattate poco dopo: la prima, “Mozione presentata dal Consigliere comunale Pietro Agostinelli in merito all’intervento a difesa del pieno funzionamento dell’Ospedale di Luino contro ogni ipotesi di ridimensionamento a tutela della salute di tutti i residenti nelle valli del Luinese”; la seconda, “Mozione presentata dai Consiglieri comunali Franco Compagnoni, Enrica Nogara, Giovanni Petrotta e Pietro Agostinelli, in merito all’intervento a difesa del pieno funzionamento dell’Ospedale di Luino contro ogni ipotesi di ridimensionamento a tutela della salute di tutti i residenti nelle valli del Luinese”; infine, l’ultima, la terza, “Mozione presentata dai Capigruppo consiliari della maggioranza in merito alla tutela dei servizi dell’Ospedale di Luino”.

L’incontro organizzato all’ex Colonia elioterapica sul tema da parte del Comitato. Subito dopo il consiglio comunale, a partire dalle 21, vi sarà un dibattito pubblico, presso l’ex Colonia Elioterapica di Germignaga, organizzato dal Comitato Pro Ospedale di Luino, dal tema “L’Ospedale di Luino è malato? Diagnosi e cura”. A moderare l’incontro sarà il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi, mentre introdurrà l’incontro l’ingegner Pierangelo Frigerio, storico del territorio, che racconterà “Com’è nato l’ospedale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127