6 Settembre 2016

Lombardia, approvata all’unanimità mozione per riapertura linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Era prevista per oggi in Consiglio regionale la mozione riguardante la tratta Varese-Porto Ceresio. Il servizio relativo a quel tratto ferroviario è sospeso dal 1 gennaio 2010.

(delta-november.it)

(delta-november.it)

Lombardia, approvata all’unanimità mozione per riapertura linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio. Approvata, nel corso dell’odierna seduta di Consiglio regionale, la mozione che invita la Giunta Regionale ad attivarsi presso Reti Ferroviarie Italiane (RFI) per la pronta ristrutturazione della ferrovia che collega Varese a Porto Ceresio. Riattivare e valorizzare la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio e al tempo stesso mettere a punto una riorganizzazione efficiente ed integrata del trasporto pubblico su rotaia e gomma che interessi la valle. E’ quanto chiede una mozione presentata nell’odierna seduta del Consiglio regionale da Forza Italia, il cui primo firmatario è Luca Marsico, sottoscritta anche dai consiglieri varesini di Lega Nord e Lista Maroni e sulla quale sono poi confluiti i voti anche di tutti altri Gruppi consiliari. La mozione invita la Giunta regionale ad attivarsi con RFI affinché sia predisposto il progetto e attuato. Nel documento si sottolinea che la riapertura e la riattivazione della linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio è una necessità importante.

Consiglio regionale all’unanimità per la riattivazione della linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio. Luca Marsico nel corso del suo intervento ha affermato: “E’ necessario agire con tempestività e mettere in campo le necessarie risorse economiche per riattivare la linea ferroviaria che collega Varese con Porto Ceresio, il paese infatti basa la sua economia principalmente sul turismo, sull’arte e sulla storia: non vanno dimenticati, fra gli altri, la presenza del Museo Etnografico, della Linea fortificata Cadorna e di altre realtà di primario interesse anche in realtà civiche limitrofe, come itinerari naturalistici, sportivi oltre che la possibilità di raggiungere la Confederazione Svizzera”.

Il consigliere regionale e Presidente della Commissione Ambiente e Protezione civile sottolinea poi: “In questo modo si ridurrà il traffico veicolare e al tempo stesso si verranno a creare nuove occasioni per incrementare il turismo verso una località che è annoverata tra i 20 paesi più belli d’Italia. La riattivazione della linea consentirà, inoltre di ridare beneficio all’economia delle valli e di ridurre il trasporto su gomma, attualmente in essere, oltre che l’integrazione con il nuovo servizio ferroviario che vedrà Varese snodo centrale rispetto al nuovo collegamento Arcisate-Stabio”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127