10 Luglio 2016

Questa sera si chiude il sipario su Euro 2016: il Portogallo cercherà di sorprendere la Francia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’outsider e la grande favorita: Portogallo-Francia sembra una finale a senso unico, con i lusitani sparring partner piu’ che possibili guastafeste di una Francia gasata dal trionfo sulla Germania e lanciatissima verso il terzo titolo europeo, peraltro davanti al proprio pubblico. Ma guai a dare per battuto il Portogallo.

(Foto © Facebook UEFA EURO 2016)

(Foto © Facebook UEFA EURO 2016)

Questa sera si chiude il sipario su Euro 2016: il Portogallo cercherà di sorprendere la Francia. Pur avendo vinto solo in semifinale (2-0 al Galles) la loro prima partita di questo torneo, Cristiano Ronaldo e compagni hanno dimostrato solidità e concretezza. E poi, appunto, c’è CR7 determinato a diventare re d’Europa con la sua Nazionale. Sfida lanciata ad Antoine Griezmann, capocannoniere dell’Europeo con sei gol, anche per il Pallone d’Oro. Per quello ci sarà tempo.

Intanto, Ronaldo dice orgoglioso che “dall’inizio del torneo nessuno ci ha battuto”, e Fernando Santos segue la stessa lunghezza d’onda: “Voglio che la gente francese continui a dire che il Portogallo ha vinto senza meritarlo e che ce ne andiamo via con il trofeo”. Insomma, guai a sottovalutare i lusitani, che di talento ne hanno in abbondanza, ma questo Didier Deschamps lo sa bene: “Hanno molte qualità e non sono in finale per caso – avverte il ct dei Bleus – Sono stati criticati all’inizio del torneo come noi e come noi sono adesso in finale. E’ una squadra di esperienza che può modificare il suo modulo di gioco a seconda degli avversari, con un triangolo difensivo molto solido e buoni giocatori sugli esterni che crossano parecchio”. L’ex juventino conosce bene il proprio nemico e mostra il massimo rispetto pur sapendo che il pubblico sarà tutto (o quasi) dalla sua parte.

Non ha dubbi Deschamps sulla formazione che scenderà in campo: sarà la stessa che a Marsiglia ha battuto i campioni del mondo, quindi confermato il 4-2-3-1 con Umtiti centrale al fianco di Koscielny (Rami in panchina) e Pogba-Matuidi in mezzo, mentre Giroud guiderà l’attacco con il fondamentale supporto di Griezmann.

Sarà GR7 contro CR7, Ronaldo punta la storia, mentre Santos va verso la conferma per 9 su 11 del Portogallo vincitore sul Galles. Tornano infatti Pepe (reduce da un infortunio, farà coppia con Fonte davanti a Rui Patricio) per Bruno Alves e William Carvalho (era squalificato contro Bale e compagni) al posto di Danilo. Davanti Ronaldo e Nani, con Moutinho e soprattutto Quaresma pronti a entrare. “Siamo una squadra che ha un bel mix di giovani e di giocatori esperti, e i giovani che abbiamo ci daranno l’irriverenza che serve, mentre i giocatori d’esperienza che abbiamo sono abituati a vincere – afferma Santos -. Credo che abbiamo tutto quello che serve per continuare a fare quello che abbiamo fatto fino a ora”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127