1 Giugno 2016

Alptransit, oggi l’inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga del mondo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Oggi per la Svizzera è un giorno di festa. Verrà inaugurata, infatti, la galleria più lunga del mondo: Il tunnel di base di Alptransit, il colossale traforo che corre sotto le Alpi ed è composto da tre gallerie. Saranno presenti numerosi Capi di Stato, atteso anche Matteo Renzi.

Alptransit, oggi l’inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga del mondo. La galleria di base del Gottardo, lunga 57 chilometri, che verrà inaugurata oggi, collega Ertsfeld a Biasca, la galleria dello Zimmerberg – 22 chilometri tra Zugo e Zurigo – e il tunnel del Ceneri, 15 chilometri da Bellinzona a Lugano. La porzione che verrà inaugurata oggi, la più importante, verrà percorsa dai treni in 20 minuti ed è stata completata con un anno di anticipo rispetto ai piani. Per l’inaugurazione ufficiale, oltre al Consiglio federale in corpore sono attesi i capi di Stato e di governo dei nostri Paesi limitrofi, tra cui Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande, nonché i ministri dei trasporti dei Paesi situati lungo la tratta del corridoio merci Rotterdam-Genova. Alla presenza di 1100 ospiti e di 300 rappresentanti dei media, due treni, uno da nord e uno da sud, inaugureranno la galleria di base. I primi a transitare attraverso la galleria saranno 1000 rappresentanti della popolazione svizzera. L’evento ufficiale di inaugurazione avrà luogo su entrambi sia a sud che a nord della galleria, in prossimità dei due portali a Erstfeld/Rynächt e a Pollegio.

Durante il fine settimana successivo, il 4 e 5 giugno 2016, quattro apposite aree predisposte nella regione di Erstfeld/Rynacht e Pollegio/Biasca ospiteranno una grande festa popolare. I visitatori potranno attraversare la galleria ferroviaria più lunga del mondo con dei treni speciali e il 4 giugno saranno inoltre organizzate grandi feste nelle stazioni ferroviarie di Aarau, Bienne, Berna, Ginevra, Winterthur e Zurigo.

I numeri sono da opera colossale. Il costo, innanzitutto: 12,2 miliardi di franchi. Diciassette anni di cantiere per un totale di 4 milioni di ore di lavoro coperte da 2.600 dipendenti. Purtroppo, durante il cantiere, hanno anche perso la vita 11 operai. I treni viaggeranno a 250 chilometri orari sui 57 chilometri di galleria. Il tunnel del San Gottardo verrà inaugurato oggi, ma entrerà in funzione l’11 dicembre 2016. Nel 2020 verrà completato l’asse con le gallerie del Ceneri e dello Zimmerberg e da Zurigo a Lugano si impiegheranno 45 minuti in meno, fino ad arrivare a Luino.

Oggi si inaugura, così, l’apertura del più grande e veloce corridoio ferroviario d’Europa in direzione nord-sud.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127