31 Maggio 2016

Skymeeting: appuntamento il 4 giugno all’Alpe Pradecolo Rifugio Campiglio, “insieme… tra le stelle”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lo Skymeeting si terrà sabato 4 giugno a partire dalle ore 10.30 ed il ritrovo è presso il Rifugio Campiglio dove, per chi volesse, sarà possibile prenotare pranzo cena e alloggio. Durante la serata sarà possibile osservare il cielo con il telescopio realizzato da Antonio Paganoni, in cui l’arte si abbina alla scienza.

Skymeeting: appuntamento il 4 giugno all’Alpe Pradecolo Rifugio Campiglio, “insieme… tra le stelle”. Un’intera giornata in montagna con l’intento di osservare il cielo, presso il Rifugio Campiglio, immerso nel verde delle nostre Prealpi e con una meravigliosa vista sul lago Maggiore e la catena del Monte Rosa, che abitualmente si propone come meta ideale per soggiorni in un ambiente accogliente e familiare. “Skymeeting”, che si terrà il 4 giugno, invece, consiste nel ritrovarsi al mattino per poi trascorrere una notte di luna nuova ad osservare le stelle in un sito accessibile con l’auto. La scelta è stata per l’Alpe Pradecolo a 1200 mt di quota sul lago Maggiore, in località Dumenza provincia di Varese.

“La Città di Luino ha scelto di patrocinare Skymeeting, un evento significativo per il nostro territorio – commenta il vicesindaco di Luino Alessandro Casali -. La collaborazione proficua con l’associazione, che ringrazio per queste opportunità, ci ha condotto a sviluppare insieme anche l’evento di osservazione del cielo che riscosse così gran successo l’anno scorso; auspico si possa ripetere anche quest’estate perché coinvolse soprattutto il pubblico straniero”.

“Skymeeting” (skymeeting.altervista.org) nasce dal desiderio di alcuni appassionati di diversi gruppi astronomici della Lombardia di creare un evento sul territorio, come punto di riferimento e ritrovo per condividere la passione in comune. In occasione dello Skymeeting lo staff organizza un concorso fotografico a premi.

Per maggiori informazioni sul Rifugio Campiglio rifugiocampiglio.it.

Le associazioni che partecipano a questa iniziativa sonoG. e A. Bernasconi Saronno, Binomania, Amici dell’Astronomia Ercole Demobowsky, G.A.C. Gruppo amici del cielo, G.A.T. Gruppo Astronomico Tradatese, M42 Associazione Astronomica culturale e scentifica, Associazione Astronomica G.V. Schiapparelli Varese,      Associazione Astronomica Mirasole, Le Pleiadi Osservatorio Astronomico Monte Lema, Sundial Atlas.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127