23 Maggio 2016

Una camelia dedicata alla figura di Laura Solera Mantegazza. Sabato l’annuncio a Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grande successo sabato per la presentazione del volume “Due donne. Una bandiera”, riguardante la figura di Laura Solera Mantegazza e di Anna Bono Cairoli scritto da Gianna Parri e da Annalina Molteni. Il sindaco Andrea Pellicini e l’assessore Alessandra Miglio hanno accolto un centinaio di persone nello stupendo tratto della passeggiata a lago a fianco dell’Imbarcadero, in quello scorcio da cui è ben visibile la sponda opposta.

Una camelia dedicata alla figura di Laura Solera Mantegazza. Sabato l’annuncio a Luino. “Ho letto con piacere questo libro – commenta il sindaco – da considerarsi un tributo a due donne incredibili che hanno fatto il Risorgimento. Il grande valore della Solera sta proprio nel fatto che soccorre sia garibaldini che austriaci: questo è un gesto meraviglioso”. Alla presentazione ha partecipato anche una discendente della Solera Mantegazza con la famiglia, la dottoressa Claudia Galeotti, che si è complimentata per la buona riuscita dell’evento. “Le due autrici e le protagoniste del libro sono quattro donne per il lago – ha dichiarato anche l’assessore Alessandra Miglio -. Dalle pagine di ‘Due donne. Una bandiera’ ho apprezzato sempre di più la figura della Solera Mantegazza”.

Al termine della bella presentazione del volume, dall’ingegner Pisoni, è giunta una comunicazione a sorpresa. Approfittando della lettura di un significativo passo del volume, effettuata da una delle autrici, Annalina Molteni, in cui si faceva voto che a Laura Solera Mantegazza venga dedicata “una camelia, magari bianca”, Pisoni ha fatto sapere agli astanti che il socio del Magazzeno Storico Verbanese, l’ingegner Roberto Troubetzkoy, gli aveva comunicato la mattina stessa di sabato una buona notizia. Su richiesta del Magazzeno Storico Verbanese e del socio Troubetzkoy, infatti, il dottor Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia (che sul lago Maggiore, a Oggebbio ha una delle più importanti sue sedi), si è attivato per individuare una camelia a cui possa essere attribuito il nome di “Laura Solera Mantegazza”: il colore del fiore sarà un bianco screziato di rosso.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127