3 Maggio 2016

Luino, le minoranze: “Mai accaduto un attacco diretto alla stampa in consiglio comunale”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lo scorso consiglio comunale, dove si è dibattuto a lungo della questione dei migranti, con l’attacco dell’assessore Caterina Franzetti al quotidiano “La Prealpina”, ha lasciato strascichi anche in questi giorni. Così, proprio in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, che si celebra oggi, i consiglieri di minoranza Compagnoni, Nogara, Petrotta ed Agostinelli tornano sull’accaduto esprimendo solidarietà al quotidiano “La Prealpina”, alla giornalista Erica Besoli e a tutti i giornalisti italiani impegnati nel raccontare e nell’informare i cittadini.

(Foto © Getty Images)

(Foto © Getty Images)

Luino, le minoranze: “Mai accaduto un attacco diretto alla stampa in consiglio comunale”. “Quando accaduto nel consiglio comunale di Luino lo scorso venerdì, non ha precedenti. Mai si era assistito in questa aula istituzionale ad un preciso e diretto attacco alla stampa, rea di aver dato voce anche a noi, le minoranze, le cosiddette opposizioni. L’inqualificabile affondo della consigliera comunale della lista ‘Nuova Frontiera’, guidata dal sindaco Andrea Pellicini, la signora Caterina Franzetti, ha preso di mira il quotidiano ‘La Prealpina’, con gli articoli scritti dalla giornalista Erica Besoli”.

“Il giornale varesino ha sempre dato voce alle minoranze, tanto quanto alla maggioranza che amministra la città di Luino – continua la nota stampa” -. A stupire noi politici di minoranza, ma anche i molti presenti, non solo le parole dell’assessore ai Servizi Sociali Franzetti, ma anche il silenzio del sindaco e degli altri membri della maggioranza. Un silenzio pesante, rumoroso, spezzato solo da noi che non abbiamo difeso solo una giornalista con la sua correttezza, a detta di politici locali ha sempre fatto il suo dovere, ma con essa anche il nostro diritto di parola sullo storico quotidiano lombardo.

Noi non siamo giornalisti ma immaginiamo che dare correttamente voce a tutte le forze politiche, sia una precisa scelta di chi gestisce la redazione del quotidiano, non solo frutto del lavoro della giornalista. Se quegli articoli fossero stati davvero di parte, ancora più in un quotidiano come Prealpina, forse non sarebbero mai stati pubblicati. Solidarietà quindi a Prealpina, alla dottoressa Besoli e a tutti i giornalisti italiani impegnati ad informare correttamente di politica. Che sia quella espressa da maggioranza o minoranza”.

Si chiude così la nota stampa inviata da gran parte della minoranza luinese: Franco Compagnoni, Enrica Nogara, Giovanni Petrotta (“L’altra Luino”) e Pietro Agostinelli (“Movimento Italia Nazione”).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127