21 Aprile 2016

Continua il viaggio nella storia: la mostra “Luino d’Antan” aperta fino al 25 aprile

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grazie alla grande affluenza la mostra fotografica “Luino d’Antan”, in esposizione presso l’Imbarcadero di Luino, proseguirà anche nel corso del prossimo weekend. Ecco gli orari in cui sarà possibile visitarla tra sabato, domenica e lunedì 25 aprile.

Un viaggio nella Luino del passato: la mostra "Luino d'Antan" aperta fino al 10 aprile

Continua il viaggio nella storia: la mostra “Luino d’Antan” aperta fino al 25 aprile. Un viaggio nella Luino del passato, attraverso immagini e cartoline, che ha permesso e permetterà anche nel corso del prossimo weekend, di scoprire il paese lacustre e le sue trasformazioni in questi decenni. Dopo il grande successo dell’inaugurazione e della partecipazione di cittadini, curiosi, appassionati e turisti, infatti, è stato deciso di prolungare l’esposizione anche nel prossimo weekend, il ponte lungo della Festa della Liberazione.

Le parole del vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, all’inaugurazione. “I visitatori – spiega il vicesindaco Casali – hanno molto gradito questa riapertura e soprattutto la mostra presentata nella splendida cornice dell’Imbarcadero recentemente riqualificato. Durante i prossimi mesi proseguiranno gli interventi sulla fascia a lago anche in piazza Libertà, a completamento di quella che, come dice il sindaco Pellicini, sarà la terrazza a lago più bella del Lago Maggiore”.

Le parole dell’assessore alla Cultura, Piermarcello Castelli, all’inaugurazione. “L’idea è nata da una conversazione con un amico, al quale dicevo di non rendermi conto di invecchiare – spiega l’assessore Castelli -. Lui mi ha chiesto ‘come mai non ti accorgi?’. Penso che la spiegazione sia semplicissima: ogni mattina quando ci si fa la barba e ci si guarda allo specchio, riassettiamo la nostra immagine e pensiamo di non cambiare. Dentro siamo sempre gli stessi… i sentimenti, le idee, il modo di affrontare le giornate, la voce… allora quando ti accorgi di invecchiare? Quando dal cassetto tiri fuori vecchie fotografie. Così, guardandole, noti come sei diverso, avendo un confronto con il passato. Questo discorso è possibile farlo anche sulla città, visto che subisce continui cambiamenti nel corso degli anni. Per questa ragione ci siamo detti: perchè non confrontarci con le immagini di un tempo e provare ad emozionarci? Non sono solo il cambiamento urbanistico della città, quindi, ma anche la possibilità di andare a rivivere i momenti e le situazioni che sono state vissute anni ed anni fa”.

La mostra di cartoline “LUINO D’ANTAN” resterà all’Imbarcadero fino al 25 aprile. Apertura sabato 23, domenica 24 e lunedì 25. orari 10-12.30 e 15-19.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127