In data odierna, il paese di Luino è stato protagonista di un set televisivo: una troupe di TV2000, infatti, ne sta riprendendo i luoghi più belli in una splendente giornata di sole. TV 2000, l’emittente nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, tra oggi e domani visiterà la città lacustre con la troupe della trasmissione “Borghi d’Italia”.
[slideshow_deploy id=’73806′]
Luino sarà protagonista di “Borghi d’Italia”: oggi e domani la registrazione del programma di TV2000. Il conduttore Mario Placidini, nella puntata luinese, accompagnerà gli spettatori in un itinerario per immagini, dal lago al caratteristico Centro storico. Il sindaco Andrea Pellicini ha presentato la città mettendone in risalto la stupenda passeggiata a lago, le sue potenzialità turistiche, il frontalierato, le preziosità degli archivi di Vittorio Sereni e di Piero Chiara e il Palazzo Verbania, concludendo con un invito a visitare Luino perchè “quando si vedono i colori del Lago maggiore, tutti ne restano stregati”.
Le riprese son realizzate nei luoghi che hanno scritto la storia della Luino più rappresentativa, sia dal punto di vista turistico e culturale come la stazione internazionale, l’imbarcadero, il nuovo lungolago e il parco, la bella biblioteca, sia da quello religioso come il Santuario del Carmine, la chiesa di San Pietro in Campagna e la Prepositurale di San Pietro e Paolo. Inoltre, la meravigliosa veranda sul lago smeraldo dell’Hotel Camin di Colmegna ha presentato una tavolata di prodotti locali.
L’assessore allo Sviluppo economico Alessandra Miglio, che sta seguendo la troupe, racconta: “Ringrazia Tv2000 e Mario Placidini per la bella occasione che ci offrono: mostrare a tanti Italiani la nostra Luino è sempre un’emozione grande”. Anche il Prevosto Don Sergio Zambenetti con Don Giorgio Marelli hanno presentato alcuni luoghi religiosi luinesi. Il conduttore Mario Placidini ha colto l’anima della Città, “girando nel suo centro storico, in cui c’è tanto da scoprire, nelle antiche corti, nelle fioriture delle camelie, dei rododendri, dei glicini e nei colori del lago e delle colline. Luino è anche Città d’arte e religiosa con la forza mariana del Santuario del Carmine, una località con tanti itinerari da percorrere”.
La troupe sarà impegnata a registrare anche domani, giorno dedicato al tradizionale mercato su strada più grande d’Europa e occasione ideale per raccogliere preziose immagini dello spettacolo di treni affollati come il Tilo, di traghetti, battelli ed aliscafi che riversano nelle vie sciami di visitatori, di pullman, di moto e di auto che portano i turisti a Luino.
“Borghi d’Italia” é una trasmissione molto seguita ed offre una nuova occasione di promozione del territorio attraverso una trasmissione di ben 28 minuti, tutta dedicata a Luino che rimarrà in streaming sul sito tv2000.it/borghiditalia. La puntata registrata andrà in onda nei prossimi mesi e sarà annunciata con la distribuzione di locandine realizzate appositamente dal programma TV2000 e sarà visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su tv2000.it.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0