24 Marzo 2016

Colmegna: 60mila euro per il progetto di consolidamento della frana in via Berra

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo aver annunciato i lavori sul torrente Colmegnino, un’altra buona notizia per gli abitanti di Colmegna, frazione di Luino. La giunta, infatti, ha approvato il progetto di consolidamento della frana in via Berra – Località Santa Rita. Il sindaco Pellicini: “Convinto dell’importanza di interventi di messa in sicurezza del territorio”.

Colmegna: 60mila euro per il progetto di consolidamento della frana in via Berra

Colmegna: 60mila euro per il progetto di consolidamento della frana in via Berra

Colmegna: 60mila euro per il progetto di consolidamento della frana in via Berra.  Facendo seguito agli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio del Comune di Luino nel novembre 2014, la Giunta Comunale con delibera numero venti del primo marzo 2016,  ha approvato il progetto preliminare dei “Lavori di consolidamento del versante di via Berra – Località Santa Rita, nella frazione di Colmegna.. L’importo complessivo di progetto, predisposto a cura del Dottor Domenico De Dominicis ammonta a 60mila euro.

Il suddetto progetto preliminare prevede l’esecuzione delle seguenti opere: consolidamento del piede del versante, da realizzarsi tramite la formazione di una gabbionata rinforzata; consolidamento e stabilizzazione del versante; pulizia della vegetazione presente, con abbattimento delle essenze di maggiori dimensioni; disgaggio delle porzioni di versante costituite da elementi lapidei instabili e stabilizzazione e rinforzo del pendio mediante sistema in rete d’acciaio; stabilizzazione e rinforzo del pendio in terra mediante posa in opera di geocomposito costituito dall’accoppiamento in rete metallica con una biorete naturale in fibre di cocco, con successiva biosemina e piantumazione.

L’obiettivo è quello di effettuare i lavori entro il prossimo autunno, a seguito dell’ottenimento delle specifiche autorizzazioni paesaggistiche.

“Dopo il Colmegnino, abbiamo approvato anche il progetto di consolidamento della frana di via Berra – dichiara il sindaco di Luino, Andrea Pellicini –, mantenendo così un preciso impegno assunto con gli abitanti della frazione di Colmegna. Sono sempre più convinto dell’importanza degli interventi di messa in sicurezza del territorio”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127