6 Marzo 2016

Luino, Pellicini: “Insufficiente la nostra risposta all’emergenza neve, da domani al via le verifiche”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, ha inviato una nota stampa in cui parla dell’emergenza neve che ieri ha colpito Luino e che, secondo lui, ha colto l’amministrazione impreparata. Dopo le numerose critiche arrivate soprattutto dai social network, il primo cittadino luinese confessa che qualcosa nella macchina organizzativa non abbia funzionato.

Uno scatto pubblicato su Facebook che ritrae il sindaco Andrea Pellicini impegnato stamane a pulire i marciapiedi

Uno scatto pubblicato su Facebook che ritrae il sindaco Andrea Pellicini impegnato stamane a pulire i marciapiedi

Luino, Pellicini: “Insufficiente la nostra risposta all’emergenza neve, da domani al via le verifiche”. “E’ stata una nevicata eccezionale che’ secondo le previsioni, doveva essere al di sopra dei 350-400 metri. Nessuno si aspettava 35 cm di neve in poche ore nel centro cittadino. Ciò nonostante, la nostra risposta, soprattutto durante la mattina, è stata insufficiente. Ci siamo basati su un piano neve che ha retto nei cinque anni precedenti, ma è risultato inadeguato  rispetto a una precipitazione così copiosa. Dal sabato pomeriggio, ho gestito personalmente l’emergenza e domenica mattina ho lavorato con la squadra operai, liberando i passaggi pedonali del centro dalla neve. Le operazioni sono ancora in corso ed andranno avanti in serata e nella notte con le salature delle strade. Da domani faremo le verifiche di cosa non ha funzionato e riferiremo quanto prima alla Commissione Territorio sulle soluzioni che andremo ad adottare per il futuro”.

Per approfondire:

– Nonostante la neve nel luinese a fuoco i tetti di tre case. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco

– Neve nell’alto Varesotto: oggi splende il sole, ma lastre di ghiaccio sulle strade. A Luino dopo le critiche si cercano i responsabili

L’alto Varesotto colpito dalla neve: elettricità a singhiozzo, strade bloccate e treni soppressi sulla Luino-Gallarate (FOTO)

Luino in ginocchio: problemi alla circolazione e blackout a causa delle neve in tutto il territorio

– Luino si sveglia sotto la neve, ecco la situazione e i primi disagi. Una raccolta di vostre foto

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127