1 Marzo 2016

Luino, Palazzo Verbania: il punto della situazione sui lavori. Anche Maroni soddisfatto per la riqualificazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Continuano senza sosta i lavori per la riqualificazione di Palazzo Verbania iniziati nello scorso mese di dicembre. Venerdì scorso anche il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, a Luino per il convegno sui frontalieri, ha potuto constatare l’avanzamento della ristrutturazione sostando brevemente con il vicesindaco Alessandro Casali e il presidente del Consiglio Comunale, Davide Cataldo, nei pressi di uno degli edifici maggiormente rappresentativi di Luino.

Palazzo Verbania: il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il presidente del consiglio comunale, Davide Cataldo

Palazzo Verbania: il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il presidente del consiglio comunale, Davide Cataldo

Il punto della situazione dei lavori di Palazzo Verbania. In questi tre mesi sono state concluse tutte le demolizioni previste e sono terminati i lavori per tutto l’impianto di geotermia. Attualmente la ditta appaltatrice si sta occupando del rifacimento del solaio all’ultimo piano ed è già stata ripristinata la vecchia apertura da viale Dante (ndr, ingresso originale di Palazzo Verbania). A breve, tempo permettendo, ci sarà l’avvio dei lavori per la ricostruzione completa del tetto.

Palazzo Verbania è da considerarsi il fulcro della società luinese, faro della cultura lacustre, splendido edificio che ha scritto la storia della città, in cui hanno tratto ispirazione sia il romanziere Piero Chiara, sia il poeta Vittorio Sereni. Venerdì scorso, dopo l’incontro avvenuto alla Sala Conferenze di Ubi Banca, il vicesindaco Alessandro Casali e il presidente del Consiglio comunale Davide Cataldo, hanno sostato brevemente davanti al Palazzo per mostrare al Governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni l’avanzamento dei lavori. L’Amministrazione comunale da dicembre ha dato il via alla ristrutturazione, avendo beneficiato di finanziamenti per un milione di euro da Fondazione Cariplo e per 500mila euro proprio da Regione Lombardia.

“Siamo felici di aver mostrato l’avanzamento dei lavori di Palazzo Verbania al Governatore Maroni, approfittando dell’incontro di venerdì scorso sui frontalieri – spiega il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali -. La Regione Lombardia, come più volte affermato dal presidente, tiene particolarmente all’edificio e alla sua storia, essendo co-proprietaria del Fondo Sereni”. “Esprimo la mia soddisfazione per la firma dell’Accordo di programma per la ristrutturazione di un luogo splendido quale Palazzo Verbania, icona della cultura di Luino e luogo privilegiato d’ispirazione del poeta Sereni». Questa fu la dichiarazione a caldo di Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, nel dicembre 2014 dopo la firma dell’Accordo per la ristrutturazione di Palazzo Verbania a Luino. Tale firma ha confermato il cofinanziamento per il recupero del palazzo luinese e per valorizzazione l’archivio letterario di Vittorio Sereni, che vi verrà trasferito, di cui Regione Lombardia è proprietaria per un terzo. Nel 2014, inoltre, la proprietà di Palazzo Verbania, dopo decenni di trattative e a titolo gratuito, è stata trasferita al Comune.

Per approfondire: 

– Luino, iniziati i lavori di restauro di Palazzo Verbania: allestito il ponteggio. “La sostenibilità al centro del progetto”

– Luino, il progetto di Palazzo Verbania sarebbe funzionale alla cittadinanza? Ecco alcune critiche dopo la presentazione

– Luino: presentato il progetto per Palazzo Verbania, grande partecipazione da parte dei cittadini

– Luino, giovedì sera in Comune un incontro per presentare il progetto di riqualificazione di Palazzo Verbania

– Palazzo Verbania è di proprietà del Comune di Luino, il sindaco Pellicini: “Una soddisfazione enorme”

– Luino, Regione Lombardia conferma i 500 mila euro per la ristrutturazione di Palazzo Verbania

– Siglato a Milano l’accordo tra l’Agenzia del Demanio ed il Comune di Luino per la valorizzazione del Palazzo Verbania

– Luino, anche ad agosto il Comune lavora per il “Palazzo Verbania”. Approvato il progetto per gli archivi di Sereni e Chiara

– Luino, la rinascita di “Palazzo Verbania” tra gli archivi storici di Chiara e Sereni ed un ristorante

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127