10 Febbraio 2016

Luino, il sindaco Pellicini su sicurezza e AlpTransit: “Incontro urgente con Prefetto e Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo le parole del delegato della “FNS CISL dei LAGHI”, Massimo Isgrò, che ieri ha analizzato la situazione sicurezza in previsione dell’apertura di AlpTransit sul tratto Zenna-Luino-Gallarate, interviene il sindaco di Luino. Il primo cittadino ha richiesto formalmente un incontro urgente al Prefetto di Varese, dottor Giorgio Zanzi, e al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, dottore ingegnere Oliverio Dodaro. Nella missiva Pellicini chiede al prefetto di coinvolgere anche tutti i comuni insistenti sulla linea ferroviaria, le istituzioni superiori ed Rfi.

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini

Luino, il sindaco Pellicini su sicurezza e AlpTransit: “Incontro urgente con Prefetto e Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco”. In data odierna il sindaco di Luino Andrea Pellicini, viste le dichiarazioni del rappresentante CISL dei Laghi dei Vigili del Fuoco, Massimo Isgrò, inerenti l’inadeguatezza di uomini e di mezzi a disposizione degli stessi Vigili del Fuoco e la mancanza di condizioni di sicurezza generale per affrontare possibili disastri ferroviari sulla linea Zenna-Luino-Gallarate, ha scritto immediatamente al Prefetto di Varese e al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, chiedendo un incontro urgente per analizzare la situazione denunciata.

Il Sindaco Pellicini ha chiesto al Prefetto di coinvolgere tutti i comuni insistenti sulla linea ferroviaria, le istituzioni superiori, nonché Rete Ferroviaria Italiana. “Sono anni che ci battiamo affinché ci vengano date garanzie in materia di trasporto ferroviario di merci pericolose – dichiara il sindaco Andrea Pellicini -. É impensabile che AlpTransit entri in funzione senza un piano generale di sicurezza a tutela dei cittadini”.

Per approfondire:

– Vigili del Fuoco, AlpTransit: “Nessun investimento sulla sicurezza, grave situazione tra Zenna e Gallarate. E la sede di Luino?”

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127