31 Gennaio 2016

Ottima Epikure Luino Volley anche a Busto: vittoria nel palazzetto della Uyba (1-3). Magnaghi rivelazione

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Non è bastata nemmeno l’imponenza del PalaYamamay di Busto Arsizio per fermare la marcia dell’Epikure Luino Volley impegnata nell’anticipo del venerdì sera. Le ragazze di coach Lisanti iniziano il girone di ritorno col piede giusto, incrementando la propria striscia positiva di 12 vittorie su 14 partite disputate.

Per l'Epikure Luino Volley anche a Busto niente timore (Foto © Francesco Muzzopappa)

Per l’Epikure Luino Volley anche a Busto niente timore (Foto © Francesco Muzzopappa)

Ottima Epikure Luino Volley anche a Busto: vittoria nel palazzetto della Uyba. Magnaghi rivelazione. Ottima prova di tutto il collettivo che, per nulla intimorito dal blasone delle avversarie e dal debutto in un palazzetto che ospita ben altre categorie, gioca a viso aperto, soffre quando è il momento di soffrire, si ricompatta e porta a casa una vittoria che, almeno per una sera, vale la vetta solitaria della classifica, aspettando la partita della Domus Ambivere. Una prova sopra le righe da parte di tutta la squadra, impossibile non citare Magnaghi che, a discapito della giovanissima età (classe 2001), mette a referto ben 15 punti e tanta sicurezza. Dirompenti anche le solite El Amiri (16 punti) e Vigato (15 punti).

Uyba Futura Busto – Epikure Luino Volley 1-3 (19-25, 22-25, 25-20, 18-25)

Si parte con in campo Vigato, Candeliere, El Amiri, Usai, Giannini, Magnaghi e con Simonetto pronta a subentrare nelle rotazioni. Indisponibili Franchi, Mastropietro e Callieri.

Che questo sia un match da lotta punto a punto lo si intuisce chiaramente sin dall’inizio. Le squadre si equivalgono e nessuna delle due riesce a prendere in mano le sorti del set. Un piccolo parziale a favore delle bustocche (6-5) viene subito ribaltato 7-8 per le ospiti da una El Amiri in grande spolvero. Si prosegue in equilibrio fino al 12 pari quando, con Vigato in battuta, l’Epikure tenta l’allungo portandosi sul 16-20. La squadra di casa non molla e si riavvicina costringendo coach Lisanti a chiamare time out per riordinare le idee sul 19-20. La scelta si rivela azzeccata e il set si chiude così sul 19-25.

Nel secondo set parte meglio la squadra di casa che in un istante si trova avanti per 5-1, ma l’Epikure non molla di un centimetro e riaggancia le avversarie sul 10 pari. Busto chiama time out e al rientro vanifica il recupero delle luinesi riportandosi avanti sul 15-11. Cambio per l’Epikure: entra Perpenti che, con una serie di battute velenose, mette in difficoltà le avversarie e spinge le proprie compagne di nuovo in parità prima sul 17, poi sul 20 pari. Sul 21-20 in favore delle ragazze di casa coach Lisanti chiama time out e sprona apertamente le ragazze a compiere un ulteriore sforzo per portare a casa il set. Detto fatto: l’Epikure torna in campo con energia da vendere e chiude il secondo set sul 22-25.

Anche il terzo set viene combattuto punto a punto, con le due squadre che si ritrovano appaiate in più di una occasione (5- 5, 14-14). Da registrare una gran schiacciata in lungolinea di Magnaghi che permette alle luinesi di portarsi avanti di un punto (16-17) e un doppio salvataggio miracoloso del capitano Candeliere. Ma la Yamamay non ci sta a perdere 3-0 e, facendo appello a tutto il proprio orgoglio, riesce a costruirsi un piccolo margine di vantaggio (20-18, 23-20) che le consente di accorciare le distanze, chiudendo 25-20.

Nel quarto set le ragazze di casa, spinte dal proprio pubblico, tentano la rimonta e almeno nella prima parte riescono ad impensierire le luinesi agganciandole sul 6 pari. Giannini, sempre lucida in regia, decide che è il momento di chiudere i conti e con un filotto di battute precise consegna alle proprie compagne un margine di sicurezza che non sarà più intaccato. A nulla serve il time out chiamato dalle bustocche sul 10-13. Le ragazze di casa accusano un calo più mentale che fisico e per l’Epikure si tratta di gestire un finale relativamente tranquillo (13-6, 16-22). Il set si chiude sul 18-25.

Preziosa vittoria, quindi, per l’Epikure Luino Volley che supera alla grande una delle trasferte più affascinanti, ma anche più insidiose. Ora una settimana di meritato riposo: prossimo appuntamento fissato per sabato 13 febbraio alle 20.45 a Germignaga contro il Volley Excelsior Bergamo.

Risultati match della 13a giornata di campionato Girone C Serie D Lombardia: Junior Tromello 2009 – U.s. Marnatese 3-1; Volley Excelsior Bergamo – Asd Cus Pavia 0-3; Mtv Marina Militare – Colombo Impianti Mezzana Corti 1-3; Asd Pallavolo Rho – Vanilla Besnate Orago 1-3; Uyba Futura Busto – Epikure Luino Volley 1-3; Vero Volley Cislago – Metalgiemme Arcus 3-1; Domus Novacafé Ambivere – Innowatio Foppapedretti da giocare il 3/02.

Classifica Girone C Serie D Lombardia: Epikure Luino Volley 36; Domus Novacafé Ambivere 35*; Vanilla Besnate Orago* 31; Mtv Marina Militare 28; Junior Tromello 2009 27; Asd Cus Pavia 22; U.s. Marnatese 20; Uyba Futura Busto 19; Innowatio Foppapedretti*, Asd Pallavolo Rho 16; Vero Volley Cislago 14; Metalgiemme Arcus 9; Volley Excelsior Bergamo 8; Colombo Impianti Mezzana Corti* 7.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127