13 Gennaio 2016

Luino, Miglio: “Vogliamo rassicurazioni su Malpensa per il futuro del nostro territorio”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La modifica del decreto Lupi sull’aeroporto di Linate, che è stato bocciato dalla Commissione Europea, è in fase di redazione da parte del ministro dei Trasporto, Graziano Delrio. Queste decisioni non solo ricadrebbero sullo scalo milanese, ma anche su quello di Malpensa, data la concorrenza sui voli verso l’Unione Europea, il Medioriente e la Turchia. Se a Linate si potrebbe decidere per avere oltre 18 movimenti l’ora, a Malpensa verrebbe meno la possibilità di ulteriore sviluppo. In questo senso, preoccupata da ciò che accadrà in futuro, interviene l’assessore ai Trasporti e allo Sviluppo Economico di Luino, Alessandra Miglio, che chiede rassicurazione sulla struttura sita in provincia di Varese.

L'assessore al Territorio del Comune di Luino, Alessandra Miglio (facebook.com)

L’assessore al Territorio del Comune di Luino, Alessandra Miglio (facebook.com)

Luino, Miglio: “Vogliamo rassicurazioni su Malpensa per il futuro del nostro territorio”. “In seguito alla decisione della Commissione Europea aumentano le nostre preoccupazioni e attendiamo di conoscere le decisioni del Governo per capire quali saranno le conseguenze per gli aeroporti lombardi – spiega Alessandra Miglio -. Malpensa è il ‘nostro’ aeroporto, al quale ci collega la linea ferroviaria con il servizio Ti.Lo., e dal quale dipende in grande misura il nostro sviluppo economico, soprattutto se pensiamo al turismo extraeuropeo che oggi è quello più ‘coccolato’, nel quale si spera per un rilancio dei nostri bellissimi territori .

Già nel 2014, una mozione sul tema presentata dall’allora consigliere Alessandro Franzetti, fu votata a larghissima maggioranza dal Consiglio luinese, a dimostrazione di quanto l’argomento sia sentito dalla popolazione. Per questa sua lungimiranza lo ringrazio.

Siamo nel mezzo di una battaglia tra imprese concorrenti, ma gli interessi italiani non si limitano ad Alitalia, oggi acquisita da Ethiad. Malpensa ha retto bene al decreto Lupi, si è distinta nel traffico Cargo, ed Emirates è presente con buoni collegamenti, ma vorremmo essere rassicurati sul futuro del nostro scalo, anche perché l’apertura di Alptransit porterà nuovi scenari, dai quali non vogliamo rimanere esclusi.

A Luino abbiamo organizzato un workshop il 29 gennaio prossimo, che vuole essere un momento di riflessione e progettualità sul tema dell’integrazione dei trasporti, in relazione allo sviluppo di tutta l’area dell’alto Lago Maggiore. L’entusiasmo che stiamo riscontrando ci spinge a continuare a lavorare con impegno per aprire nuove rotte, e opporci ad eventuali tagli di rami che vogliono irrobustirsi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127