29 Dicembre 2015

San Silvestro: dopo tanti anni a Luino si torna a festeggiare in piazza

In Piazza Libertà a Luino si preannuncia un Capodanno all’insegna della novità, anzitutto con un dj set che verrà curato dalla discoteca “Loft 53” di Luino. Dalle 22 oltre alla musica, però, vi sarà la possibilità di divertirsi in movimento, con la pista di pattinaggio. Il tutto verrà inframmezzato da tre spettacoli di video mapping, proiezioni luminose in 3D sulla bella facciata in stile dell’ex Hotel Ancora. Ad oggi si prevede che, nonostante il freddo, il clima possa essere favorevole. A mezzanotte ci sarà il tradizionale brindisi con lo spumante ed il panettone.

San Silvestro: dopo tanti anni a Luino si torna a festeggiare in piazza. Dopo tanti anni Luino regalerà per la notte di San Silvestro una festa in Piazza che mancava da anni nel paese lacustre. L’intento degli organizzatori, l’Ascom di Luino e l’amministrazione comunale, è quello di attirare turisti e persone delle zone limitrofe a Luino, in piazza Libertà, proponendo un’iniziativa a costo zero. Un’assoluta novità sarà lo spettacolo di video-mapping che andrà a sostituire “l’accensione e lancio di fuochi di artificio, lo sparo di petardi, di mortaretti, di razzi ed altri artifici”.

Si tratta di tre proiezioni architetturali, alle 22, 23 e 00.15, che vanno ben oltre il classico movimento di luci che dall’anno scorso lambisce, ad esempio, la facciata della banca davanti al Comune. Si potrà utilizzare la pista di pattinaggio e ci sarà il dj set proposto dalla discoteca “Loft 53” durerà fino all’1.30, quando si sposterà nella sede di via Volta a Germignaga. Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, infine, a mezzanotte verranno distribuiti panettone e calice di spumante per il brindisi tradizionale.

“Vogliamo dedicare il brindisi di Capodanno a tutti i componenti delle Forze dell’Ordine, presenti anche in piazza Libertà, sempre impegnati nella tutela del cittadino – dichiara il sindaco Andrea Pellicini –. Se noi possiamo festeggiare serenamente è perché loro garantiscono la nostra sicurezza”. “Sono molto soddisfatta di questo Capodanno in Città che ci permetterà di attendere tutti insieme il nuovo anno. – commenta la consigliera comunale delegata al Turismo Laura Frulli –. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per rendere la città più attrattiva tramite tutte queste iniziative natalizie”.

L’indirizzo che l’Amministrazione ha adottato nel sostenere o promuovere progetti e iniziative natalizie, è stato quello di stimolare la più ampia collaborazione tra pubblico e privato al fine di sviluppare, insieme alle realtà  creative e imprenditoriali del territorio, opportunità e progetti in grado di potenziare l’immagine della Città come positiva e dinamica.

Sul fronte degli eventi di intrattenimento, questa politica di collaborazione ha consentito di portare a Luino per il periodo natalizio iniziative degne di nota. Il loro valore potrà rappresentare in chiave di marketing territoriale e nell’ottica di promuovere e sperimentare nuovi format, una caratterizzazione di Luino quale luogo di eventi suggestivi e di forte attrattiva sull’immaginario. In questo contesto, il Comune di Luino con Ascom e tanti altri operatori del territorio hanno svolto un ruolo fondamentale. Enti ed operatori privati, hanno deciso di investire in progetti e iniziative a Luino così come accade in altri importanti località turistiche.

Queste collaborazioni devono garantire sempre la massima sicurezza e serenità per turisti e residenti. Su questo l’Amministrazione si impegna a mantenere uno stretto rapporto e coordinamento con le Forze dell’ordine, al fine di migliorare e rafforzare la sicurezza e di limitare i disagi dovuti allo straordinario afflusso di pubblico alle iniziative.

Per il video-mapping, infine, è una prima volta assoluta nell’alto Varesotto e sarà Luino ad ospitare uno spettacolo innovativo ed originale, già in auge nelle città italiani ed in tutto il mondo.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127