21 Dicembre 2015

Smog, Codacons: “Le targhe alterne sono un fallimento”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“La mancanza di controlli vanifica il provvedimento”. Lo afferma il Codacons, commentando il nuovo provvedimento del commissario della Capitale, Francesco Paolo Tronca, che istituisce la targhe alterne in città nelle giornate di oggi e domani.

(latinapress.it)

(latinapress.it)

Smog, Codacons: “Le targhe alterne sono un fallimento”. “Le targhe alterne rappresentano un provvedimento inutile che non migliora la qualità dell’aria e crea disagi ai cittadini, consentendo ai ‘furbì di farla franca senza subire sanzioni. I numeri ci dicono che simili misure non sono efficaci sul fronte dell’inquinamento – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Nonostante ciò, si continuano a chiedere sacrifici ai cittadini, in giorni caldi come questi a ridosso delle feste di Natale. La principale criticità delle targhe alterne è rappresentata dagli scarsi controlli da parte della Polizia Municipale: poche le verifiche in strada e irrisorio il numero delle sanzioni elevate nei confronti di chi non rispetta i divieti”.

“Roma, il 17 e 18 dicembre scorsi il 24% di auto con targa vietata circolavano liberamente”. Secondo un’indagine svolta proprio dall’associazione dei consumatori, il 17 e 18 dicembre scorsi – quando era in vigore il provvedimento di limitazione del traffico – il 24% di auto con targa vietata circolavano liberamente movimento nella Capitale. “Questo perchè gli automobilisti sanno bene che il rischio di incorrere in multe è assai remoto, considerando la scarsità di controlli lungo le strade – conclude Rienzi -. Situazione che premia i disonesti e arreca un doppio danno ai cittadini onesti che lasciano a casa la propria automobile”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127