4 Dicembre 2015

Pd, Renzi lancia “Italia, coraggio!”: weekend con 2000 banchetti in tutta la penisola per incontrare i cittadini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Un partito sul territorio, pronto a discutere e a confrontarsi, presente dappertutto”. Matteo Renzi carica il Pd in vista dell’appuntamento del prossimo week end con ‘Italia, coraggio!’. Il segretario/premier, a tutti quelli con cui in queste ore sta parlando dei banchetti del prossimo weekend, non manca di sottolineare l’importanza dell’evento.

(iltempo.it)

(iltempo.it)

Pd, Renzi lancia “Italia, coraggio!”: weekend con 2000 banchetti in tutta la penisola per incontrare i cittadini. “Abbracciamo l’Italia, con coraggio”, è l’incitamento distribuito soprattuto ai parlamentari democratici, cui Renzi sta chiedendo un grande impegno sul territorio. Intanto, la macchina organizzativa procede e lavora per tenere il passo dell’entusiasmo del segretario/premier. Oltre alla distribuzione sul territorio, il materiale intanto è disponibile via web: le cover per Facebook e Twitter e la webcard con lo slogan messo a punto per l’occasione. “A testa alta, senza paura. Il 5 e 6 dicembre tutti fuori, con 2.000 banchetti per incontrare i cittadini, raccogliere idee e mostrare con orgoglio i tanti risultati dell’azione di governo”.

Il ‘raddoppio’ dei banchetti (dai mille iniziali ai duemila attuali) testimonia già l’impegno messo in campo dai dem per il weekend. Per i social è stato intanto coniato l’hashtag ‪#‎ItaliaCoraggio‬ (che sarà il tormentone del weekend) e sempre via web è possibile seguire la dislocazione dei ‘gazebo’ grazie a una cartina interattiva sul sito del Pd. Tra i circoli più virtuosi, quelli romani con 96 banchetti già attivi e con altri in via di organizzazione (l’obiettivo è 200). Un attivismo che, dopo tutte le polemiche sul partito romano, commissariato, al Nazareno sottolineano con particolare soddisfazione. Tra gli altri, Firenze per ora è a quota 15, dietro Napoli che ne vanta 16. Ma i numeri in piena evoluzione.

I big, ovviamente, sono tutti in mobilitazione. A partire chiaramente da Renzi che potrebbe essere vicino casa, a Pontassieve. Ma in realtà il premier non ha ancora escluso nulla, compresa la possibilità di un ‘mini tour’ in più città a cavallo del weekend, da Roma fino a Milano passando per Firenze. Maria Elena Boschi sarà sabato mattina a Ercolano, dove già si parla di una mobilitazione massiccia con migliaia di persone pronte ad accogliere il ministro della Riforme. Luca Lotti ha già promesso la sua presenta ai banchetti in Toscana, vicino casa.Lo stesso faranno i vice segretari Lorenzo Guerini (in Lombardia) e Debora Serracchiani, che girerà diversi gazebo in Friuli. In campo ci saranno anche i leader della minoranza, come Pier Luigi Bersani (a Piacenza) e Roberto Speranza.

Ai parlamentari dem, Renzi sta appunto chiedendo il massimo impegno. Anche in termini multimediali: saranno loro, tra l’altro, a supportare il lavoro di copertura dell’evento affidato al sito dell’Unità (unita.tv). In particolare a deputati e senatori sono state date istruzioni per ‘coprire’ con gli Iphone gli eventi cui parteciperanno, così da mandare video, foto e (per i più ‘smart’) assicurare dirette dai vari banchetti.

Lo sforzo cui sta lavorando il team di unità.tv è notevole: sei ore di diretta, ospiti in studio, una postazione fissa a Milano (dal punto da via Antoni Greppi), collegamenti con le città, con i volontari sul campo, gente comune e Vip, oltre al lavoro sui social. Nello studio, inoltre, si alterneranno parlamentari e dirigenti per commentare notizie e immagini dai banchetti e i fatti di attualità. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127