23 Novembre 2015

Luino, “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”: il 25 novembre in Biblioteca “Nessuno tocchi Eva”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà mercoledì 25 novembre, alle ore 20.30, presso la Biblioteca comunale di Luino “Villa Hussy”, un incontro organizzato dall’associazione “Liberi e Forti” dal titolo “Nessuno tocchi Eva”, in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. Verrà proiettata la seconda puntata della web serie, prodotta da “I Colori della vita”, gruppo di lavoro dell’associazione, proprio sul tema.

[slideshow_deploy id=’57583′]

Luino, “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”: il 25 novembre in . La giornata si articolerà in due momenti: un gazebo informativo in mattinata ed incontro serale. il primo dalle 10 alle 15, in viale Dante (ndr, vicino al Circolo A.V.A.V. di Luino), dove alcuni volontari dell’associazione cercheranno di sensibilizzare i passanti raccogliendo pensieri. Alcuni verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione, mentre altri verranno letti direttamente durante l’incontro delle 20.30.

“Nessuno tocchi Eva”, mercoledì dalle 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Luino. Se la prima puntata che riguardava il bullismo è stata trasmessa alla Schiranna di Varese lo scorso settembre ad un evento Unicef, mercoledì sera, la seconda, che verrà proiettata in Biblioteca Comunale a Luino, riguarderà il tema che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica “contro la violenza sulle donne”. Lo si farà in occasione della “Giornata Mondiale”. Dopo la proiezione, ci sarà un dibattito al quale parteciperanno la psicologa e l’avvocato dell’associazione che porteranno le loro testimonianze. Ad intervenire, inoltre, saranno anche l’assessore della Comunità Montana Valli del Verbano e consigliere comunale luinese, Simona Ronchi, il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, e l’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Franzetti, già impegnata al riguardo.

“Il nostro intento – spiega il presidente dell’Associazione, Antonino Trio – è quello di fare in modo che i più giovani vengano sensibilizzati al tema. I nostri destinatari sono i ragazzi che vanno dai 12 anni alla maggiore età. E’ un percorso che ormai stiamo seguendo da diversi anni: ricordo l’anno scorso un evento all’UBI Banca di Luino, patrocinato dal Comune di Luino, indirizzato alle classi di seconda media, dove era presente anche l’associazione ‘Exodus’ di don Mazzi. Cerchiamo, nel nostro piccolo, di far sì che anche le giovani ragazze, vittime di violenza, non vengano lasciate sole. Vi aspettiamo mercoledì in Biblioteca”.

La prima puntata della web serie sul bullismo “I Colori della Vita“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127