16 Novembre 2015

Calcio, Montella: “Allenare la Samp è sempre stato il mio sogno”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“C’è entusiasmo e un pizzico di emozione, sembra che il tempo si sia fermato. Quello che rappresenta per me la Sampdoria è abbastanza palese, qualcosa di voluto fortemente. Fin da quando ho iniziato con gli allievi il mio sogno è sempre stato allenare la Sampdoria, anche solo per un giorno”. Sono le parole di Vincenzo Montella nel giorno della sua presentazione da allenatore blucerchiato. Dopo avere conquistato il pubblico della Samp da calciatore, l’Aeroplanino ora vuole lasciare il segno anche in panchina.

“Adesso va dimenticata la passione e bisogna pensare al lavoro – dice Montella in conferenza -. Credo che la squadra sia ottima, di livello, e mi piacerebbe conoscerla il prima possibile. Allenare la Samp è un sogno che mi accompagna da quando faccio questo mestiere”. “E’ stata una settimana lunga e per certi versi faticosa”, dice alludendo alla trattativa della dirigenza della Sampdoria con la Fiorentina, a cui Montella era ancora legato contrattualmente. “Solo il coraggio, la passione e il coraggio del presidente (Ferrero, ndr) mi hanno portato a Genova. Con la Fiorentina poi ci siamo lasciati come è giusto che fosse in maniera intelligente e anche educata. Il rapporto è finito traumaticamente nella prima parte, poi ha prevalso il buon senso di tutte le parti”.

Montella non si sbilancia sugli obiettivi della Samp: “L’obiettivo è cercare di essere nella parte sinistra della classifica. Io non sono così convinto che classifica sia buona, altrimenti non sarei qui. Bisogna crescere e avere ambizioni. Ora noi dobbiamo divertirci attraverso i principi di gioco dettati anche dalla società, principi di sport che pretendono i tifosi della Samp e che mi hanno insegnato. Le basi ci sono per intraprendere un bel percorso insieme. Non credo molto nei moduli ma nei principi di gioco, devo prima conoscere la squadra e l’anima dei calciatori. In ogni caso non è detto che un modulo sarà per sempre, ma partiremo dalle basi su cui ha lavorato Zenga”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127