26 Ottobre 2015

Legambiente, “Ecosistema Urbano”: Verbania, Trento e Belluno le città più vivibili. Varese 49esima

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Aree urbane che arrancano e faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile. Legambiente presenta il rapporto annuale sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani. Città ingessate e performance ambientali statiche: pochi e timidi passi avanti sul fronte della raccolta differenziata e delle energie rinnovabili, male invece il trasporto pubblico. Le città con le ecoperformace migliori: Verbania, Trento, Belluno, Bolzano, Macerata e Oristano. Questa la situazione che emerge Ecosistema Urbano, il rapporto annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Sole 24 Ore.

(dipiu.belluno.it)

(dipiu.belluno.it)

Legambiente, “Ecosistema Urbano”: Verbania, Trento e Belluno le città più vivibili. Città statiche, che faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile, con qualche passo in avanti sul fronte della raccolta dei rifiuti e delle energie rinnovabili, ma ancora al palo sui trasporti pubblici. A scattare la fotografia dei capoluoghi italiani è “Ecosistema Urbano”, la ricerca sulla vivibilità ambientale di Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia e il Sole 24 Ore, che incorona Verbania, Trento e Belluno le città con le performance ambientali migliori.

L’indagine prende in esame i 104 capoluoghi di provincia italiani rispetto a qualità dell’aria, gestione delle acque e dei rifiuti, energia, mobilità e trasporto pubblico. Dai risultati appare netto il divario tra Nord e Sud della Penisola, con Bolzano e Macerata che seguono il terzetto di testa e, sul lato opposto della classifica, la Sicilia che mette a segno le performance peggiori (Messina, Agrigento, Palermo e Catania) insieme alla Calabria (Vibo Valentia è quartultima).

In generale, ad andare meglio sono le città piccole, sotto gli 80mila abitanti. Tra le grandi, invece, l’unica virtuosa è Venezia, all’ottavo posto. Firenze è alla posizione 43, seguita da Bologna (50), Milano (51), Bari (66), Roma (83), Torino (84), Napoli (90) e Catanzaro (98). Varese al quarantanovesimo posto.

Per consultare il rapporto “Ecosistema Urbano” 2015 cliccare qui.

Per consultare la classifica generale ed in base ai singoli indicatori cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127