13 Settembre 2015

Germania, Merkel alle rifugiate: “Imparate il tedesco, cercate il contatto e non isolatevi”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha chiesto oggi alle donne rifugiate in Germania di iniziare una nuova vita nel paese attraverso l’apprendimento della lingua e l’integrazione nella società. “Cercate di imparare la nostra lingua!”, ha esortato la leader cristiano democratica nel suo intervento settimanale via radio, rivolta alle decine di migliaia di donne del Medio Oriente che cercano una nuova vita in Germania.

(ibtimes.co.uk)

(ibtimes.co.uk)

“Colui che parla tedesco può integrarsi meglio nella nostra società”, ha spiegato ancora Merkel, suggerendo che le donne “nel peggiore dei casi, possono imparare il tedesco con i loro figli che stanno apprendendo meglio la lingua grazie alla scuola”. “E poi cercate il contatto – ha aggiunto la cancelliera – non isolatevi rimanendo a vivere e lavorare all’interno della vostra comunità. Cercare di uscire”.

Dall’inizio dell’anno in Germania sono già stati registrati 450.000 nuovi rifugiati e si stima che entro la fine del 2015 i richiedenti asilo saranno 800.000. Dal 2005 sono stati attivati corsi di lingua e di orientamento obbligatori per gli immigrati, al fine di migliorare l’integrazione e correggere gli errori del passato. Tuttavia molte donne appartenenti sopratutto alla prima generazione di immigrati turchi hanno vissuto per decenni nel paese praticamente senza parlare il tedesco. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127