29 Maggio 2017

La Merkel non si fida di Trump, ecco il piano segreto per tutelare l’Europa

Tempo medio di lettura: 1 minuto

(ADNKRONOS) “In questi giorni ho capito che non possiamo più fidarci degli altri, noi europei dobbiamo davvero prendere il nostro destino nelle nostre mani”. Così Angela Merkel ha commentato all’indomani del G7 di Taormina il mancato accordo su temi cruciali (come il clima) e il duro confronto con Donald Trump.

La cancelliera tedesca, Angela Merkel (affairstoday.co.uk)

La Merkel non si fida di Trump, ecco il piano segreto per tutelare l’Europa. Un’ evidente presa di distanza dagli Stati Uniti e una grande svolta che interessa tutta l’Europa, per la quale la cancelliera tedesca ha già pronto un programma di rilancio. Secondo quanto riportato dal giornale tedesco Frankfurter Allgemeine am Sonntag, la Merkel avrebbe infatti un “piano segreto” per l’Europa con “diverse sfaccettatture, non tutte di natura strettamente economica.” Nuove strategie per gli investimenti, la difesa e l’immigrazione, questi i punti toccati dal “piano segreto” e riportati dal FAZ.

Il pilastro fondamentale, quello che più di tutti ha la priorità, riguarderebbe la crisi dei migranti, il nodo forse più difficile da sciogliere. Per la cancelliera, quello dei flussi migratori nel Mediterraneo è un tema centrale per il futuro dell’Unione Europea. La soluzione dipende da una stabilizzazione della Libia e qui le prospettive sono particolarmente buie.

Altro pilastro del piano Merkel riguarderebbe la difesa. Qui, si legge sul FAZ, le prospettive sono migliori. La cancelliera vorrebbe spendere di più per la difesa e l’idea è che a Bruxelles “si potrebbe costruire un comando centrale per un impegno militare comune”. L’Inghilterra è sempre stata un ostacolo al progetto della difesa comune ma, dopo la Brexit, non rappresenta più un problema.

La terza parte del piano avrebbe a che fare con la politica economica. Il nocciolo della questione ruota attorno a una casa comune per l’Eurozona, unita da un comune Ministro delle Finanze.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127