2 Settembre 2015

Milano Outdoor Games Idroscalo: 18 sport outdoor per la prima volta in città

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Una location unica, diciotto sport e un solo biglietto. Un evento family friendly pensato e costruito per fare divertire genitori e figli. Martedì 8 settembre la conferenza stampa in Triennale dalle ore 10.30. Tornati dalle vacanze, i milanesi non hanno nessuna intenzione di deporre costume e scarpette e stanno rispondendo con entusiasmo alla chiamata di MOG. Sulla piattaforma TicketOne sono più che lusinghieri i risultati della prevendita, anche grazie al fatto che fino al 4 settembre i biglietti sono scontati per chi sceglie di acquistarli su internet. (http://bit.ly/mog2015).

[slideshow_deploy id=’49143′]

18 Sport, un solo biglietto. La formula del primo Milano Outdoor Games, che andrà in scena all’Idroscalo dall’11 al 13 settembre 2015 organizzato da City Outdoor Games e RCS Sport, è semplice: “una location unica, 18 sport, un solo biglietto”. Come in un amusement park, il pubblico compra un biglietto e poi non deve fare altro che divertirsi. Potrà provare tutti gli sport che desidera, tra i 18 presenti in questo vero e proprio festival dell’outdoor all’Idroscalo, il Central Park di Milano. Non serve un certificato medico (neppure per chi parteciperà alle gare amatoriali; il certificato serve solo per i professionisti che parteciperanno alle Psicobloc Master Series e al Grand Prix Kettlebell Ghiri Sport). Basta portare un costume da bagno, le scarpe da ginnastica e un ricambio. Gli unici costi extra saranno il mangiare e il guardaroba al prezzo di 2 euro. Tutta l’attrezzatura verrà fornita da MOG, dalle mountain bike per il PUMP TRACK alle scarpette da arrampicata (ma se uno le ha e vuole portarle, tanto meglio!). Non serve neanche conoscere lo sport che si intende provare: gli sport di MOG sono sia per gli esperti che per i neofiti, il divertimento è garantito per tutti. Le attività sono a tempo. La lezione di yoga, per esempio, durerà 55 minuti, il SUP 30. A seconda degli sport ci saranno delle sessioni per più persone (come ad esempio per Crossfit) o un accesso sempre libero. Per riposare, tra una sessione e l’altra, oltre a godere delle spiagge della sponda est dell’Idroscalo o dell’ombra del bosco, si potrà visitare un’area con esposizione delle aziende di settore oppure rifocillarsi a uno dei punti di ristoro. Tutte le informazioni pratiche si possono trovare sulle FAQ di milanooutdoorgames.it.

Un evento a misura di bambini. Fin dall’inizio MOG è stato pensato e poi costruito in ottica family friendly. Tramite le numerose occasioni di pratica di sport e di divertimento, tutta la famiglia potrà infatti passare tre giorni a correre, arrampicare, girare in mountain bike, fare yoga, outdoor fitness, surf o kayak oppure semplicemente a rilassarsi ammirando le imprese dei campioni di arrampicata, mountain bike o trail running. Per chi non farà sport ci sarà la possibilità di fare un picnic, prendere il sole o soltanto fare il bagno, godendo comunque dello spettacolo di atleti di fama mondiale che dimostrano i vari sport. Non c’è età minima di ingresso. Al di sotto dei 5 anni l’ingresso è gratuito, e per gli Under 16 c’è un prezzo speciale. Gli sport si possono praticare dai 4 anni in su. Ce ne sono alcuni dedicati a loro e altri, come l’arrampicata e il trail running, che sono anche per loro.

Arrampicata. I bambini verranno introdotti all’arrampicata sia sul muro boulder che successivamente sul muro con corda. Nel primo caso, la sicurezza è garantita dalla ridotta altezza combinata con il materasso (simile a quello utilizzato in ginnastica per il salto in alto, per intenderci); nel secondo, l’imbraco e la corda saranno gli elementi di sicurezza. Il tutto verrà gestito da istruttori della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e dalle Guide Alpine. Baby Trail Running. La corsa, naturale nei bimbi, verrà affrontata come gioco e come attività ricreativa, cercando di creare nei bimbi quello spirito di partecipazione che possa introdurli alla corsa come attività sportiva. Sarà un momento di avvicinamento alla corsa in maniera giocosa e divertente. Nordic Walking. In questa attività insegneremo i rudimenti di una camminata ideale per affrontare percorsi in montagna e trekking mediante l’utilizzo dei bastoncini, uno degli strumenti che sta diventando sempre più comune per chi vive l’outdoor. Il loro utilizzo consente di lavorare sulla postura, scaricare il peso degli arti superiori e contribuisce a un maggiore allenamento e a un minore affaticamento durante le escursioni. Mountain Bike. Ci saranno delle sessioni dedicate ai più giovani che potranno girare sul circuito di Pump Track e sviluppare quelle capacità che sono necessarie per affrontare un percorso accidentato in ambiente outdoor, naturalmente in un modo in cui il divertimento è l’elemento prevalente. Per i più grandi ci sarà la possibilità di confrontarsi con i genitori creando così sfide in famiglia. Stan Up Paddle, Balance Board e Canoa. In entrambi i casi sarà possibile per i bimbi più grandi provare queste attività volte a sviluppare le capacità di coordinamento, di equilibrio e psicomotorie. Il tutto andando anche a migliorare la forza e a rafforzare la muscolatura.

Per i bimbi inoltre, sono state previste attività dove i bambini potranno divertirsi e lasceranno liberi i genitori di vivere appieno tutte la potenzialità di MOG. L’idea è che anche i più piccoli possano divertirsi e partecipare.

“MENS SANA IN CORPORE SANO: I MOG TALKS”. Ogni sera, il venerdì per un’ora e mezza e il sabato sera per oltre due ore, grandi campioni e personaggi del mondo dello sport incontreranno il pubblico per raccontare i segreti della loro disciplina o rievocare le loro imprese. Gli interventi dureranno circa 20-25 minuti, per non annoiare e andare subito al sodo. Già confermati: Mike Maric, sloveno, campione di apnea, allenatore della Pellegrini e di Magnini. A MOG sarà protagonista di due sessioni di Sport&Respiro previste dal programma e parteciperà a MOG Talk con un intervento sull’importanza della respirazione. Giorgio Aprà, presidente dell’Associazione Italiana Corsa Naturale (corrono con fivefingers o a piedi nudi, predicano il ritorno alla corsa davvero immersi nella natura). Gnaro Mondinelli, uno dei più famosi alpinisti italiani, ha conquistato i 14 8 mila metri senza ossigeno: parlerà delle sue esperienze. Francesco Iacono, fondatore di NOLIMITS. Cala Cimenti, alpinista, che racconterà come ha appena conquistato lo “Snow Leopard”, l’onorificenza assegnata dalla federazione alpinista russa a chi scala le cinque cime over 7000 dell’ex Unione Sovietica, situate nel Pamir e nel Tien Shan. Luca Pandolfi uno dei migliori freerider e snowboarder alpinisti del momento, che parlerà delle sue imprese e del grado di spiritualità ritrovabile in esse. Enrico Mosetti, scalatore e sciatore, con un video delle sue avventure peruviane.

Sono disponibili sia biglietti per i singoli giorni che pacchetti per più giorni. La prevendita consente di acquistarli al prezzo speciale di 12 euro per gli adulti e 6,50 euro per i giovani dai 6 ai 16 anni, ma solo fino al 4 settembre. Per tutti gli ulteriori dettagli sui prezzi consultare il sito milanooutdoorgames.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127