Grande successo con la partecipazione di tanti curiosi alla serata “sotto le stelle” di sabato sera, organizzata dall’associazione M42 e dal Gruppo Astronomico Tradatese in collaborazione con il comune di Luino.

In foto da sinistra il Vice Sindaco Alessandro Casali con Antonio Giudici dell’Associazione M42
Le attività dell’Associazione M42 sono molteplici: dalla divulgazione alla didattica per le scuole, con lezioni ed osservazioni sul campo, dall’organizzazione di conferenze a tema astronomico ai salotti scientifici su varie tematiche sempre legate alle stelle. Inoltre proprio alla stazione astronomica di Monteviasco organizza serate di osservazione del cielo.
Il Gruppo Astronomico si dedica anche alla ricerca dell’astrometria di asteroidi, comete e alla fotografia astronomica. L’osservatorio viaschino, inaugurato proprio dall’associazione M42 nel 2009, è un luogo unico immerso nella natura incontaminata raggiungibile dalla località di ranno posizionati tre telescopi a cura del Gruppo Astronomico Tradatese e dell’associazione M42, che, nata nel 1998, ha casa nell’osservatorio della Veddasca.
“Piazza Chirola ha ospitato un evento unico che ha permesso di ammirare Luna, Saturno, e altri astri – commenta il Vice Sindaco Alessandro Casali, tra gli organizzatori della manifestazione -. Sono soddisfatto dell’ottimo riscontro di questa iniziativa che ha permesso anche a numerosi stranieri di apprezzare le meraviglie del nostro cielo”. Molto contento anche Antonio Giudici dell’Associazione M42 che ha sottolineato l’interesse di tedeschi, inglesi e francesi oltre che di italiani di tutte le età.I telescopi sono stati posizionati dal Gruppo Astronomico Tradatese e dall’associazione M42, che, nata nel 1998, ha casa nell’osservatorio della Veddasca.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0