17 Agosto 2015

Estate 2015, vola il consumo di gelati: spesi due miliardi e mezzo di euro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“L’estate calda ha fatto volare i consumi di gelato nell’estate 2015 conun aumento stimato pari ad almeno il 10 per cento rispetto allo scorso anno, segnato da pioggia e maltempo”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti.

(scattidigusto.it)

(scattidigusto.it)

Estate 2015, vola il consumo di gelati: spesi due miliardi e mezzo di euro. “Il mese di luglio più caldo di sempre e le temperature comunque elevate di giugno e di agosto hanno spinto di consumi con una spesa che – sottolinea la Coldiretti – si stima supererà i 2,5 miliardi di euro nel 2015 con oltre quattro italiani su 10 che hanno mangiato regolarmente un cono o una coppetta durante la bella stagione”. “Con un consumo nell’arco dei tre mesi estivi di circa 20 porzioni a testa, l’estate resta la stagione privilegiata per il consumo anche se si assiste a una tendenza verso la destagionalizzazione”, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati del Sigep.

Le origini del gelato. “In epoca moderna la storia del gelato risale infatti alla prima metà del XVI secolo nella corte medicea di Firenze con l’introduzione stabile di sorbetti e cremolati nell’ambito di feste e banchetti, anche se fu il successo dell’export in Francia a fare da moltiplicatore globale con il debutto ufficiale in terra americana: con l’apertura della prima gelateria a New York nel 1770 grazie all’imprenditore genovese Giovanni Bosio”, ricorda Coldiretti.

Il mercato dei gelati in Italia. “Sul mercato nazionale i consumi sono aumentati attorno ai 6 chilogrammi pro capite, pari a circa 380mila tonnellate ma in espansione è l’export con ottime prospettive non solo in ambito europeo, ma anche in America e Asia, anche grazie all’appuntamento dell’Expo”, continua la nota. “Sono circa 40mila le gelaterie in Italia dove – sottolinea la Coldiretti – si stima lavorino oltre 150mila addetti ma rilevante è anche l’impatto sull’indotto con l’utilizzo di 220mila tonnellate di latte, 64mila di zuccheri, 21mila di frutta fresca e 29mila di materie prime. Va per questo sottolineata – precisa la Coldiretti – l’importanza della frutta e del latte freschi italiani nella preparazione del vero gelato dove purtroppo rischiano di prevalere surrogati di bassa qualità”.

“Purtroppo infatti per il gelato artigianale non esiste una legge che regolamenta il gelato artigianale ma per garantire genuinità e naturalità secondo la Coldiretti si dovrebbe usare latte fresco, non in polvere, e frutta fresca ma purtroppo non è vietato utilizzare aromi, coloranti e additivi e dunque chi fa il vero gelato artigianale subisce una concorrenza sleale da parte di chi utilizza surrogati”, conclude la nota. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127