2 Agosto 2015

Luino, i lavori sul ponte ferroviario di via B. Luini in un progetto di ammodernamento e di…

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sono iniziati ieri i lavori di demolizione e di ricostruzione del ponte ferroviario in via Bernardino Luini, che non risponde più ai requisiti di sicurezza per la circolazione dei treni. L’opera sarà realizzata da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) in trenta giorni e terminerà per la fine di agosto, non andando a creare ulteriori disagi al traffico prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Fino al 31 di agosto nè i treni merci nè i Ti.Lo. transiteranno sulla linea Luino-Bellinzona. Questi ultimi saranno sostituiti da bus sostitutivi.

Il ponte ferroviario in via B. Luini (Foto Candido Quatrale)

Il ponte ferroviario in via B. Luini (Foto Candido Quatrale)

La “scomparsa” del ponte ed i lavori di sicurezza e ammodernamento della Stazione ferroviaria di Luino. La notizia nasce su Facebook dove alcuni cittadini luinesi, postando alcune foto e commenti, chiedendosi cosa stesse accadendo, hanno segnalato la circolazione chiusa in via Bernardino Luini e, sorpresa, anche la mancanza del ponte di ferro che permette il passaggio dei treni sulla linea Luino-Bellinzona. La sostituzione del ponte, infatti, rientra in un progetto più ampio che prevede anche la costruzione del sottopassaggio in stazione per i viaggiatori ed altre novità che riguardano probabilmente alcune aree all’interno della struttura. Il salone doganale, invece, rimarrà simile a quello attuale, mentre per recarsi sui binari, l’entrata prevista al sottopasso dovrebbe sorgere dove una volta vi era il deposito bagagli. I lavori per il corridoio ferroviario tra il tunnel del Gottardo e Luino-Gallarate, invece, dovrebbero terminare nel 2020.

Le parole del sindaco di Luino, Andrea Pellicini, sui lavori in programma. “I tempi dell’intervento – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – consentiranno di evitare il disagio in corrispondenza con il periodo scolastico, trovandosi l’area dei lavori in prossimità delle scuole elementari e medie, nonché del Centro di Formazione Professionale Provinciale. La nostra Polizia Locale da ieri ha opportunamente indirizzato la circolazione verso il passaggio a livello di via Voldomino che, a causa dell’interruzione della linea ferroviaria Zenna-Luino, rimarrà sempre aperto”.

La partecipazione dell’Assessore Alessandra Miglio al Workshop di Roma sul tunnel del Gottardo e AlpTransit. Il 31 luglio l’assessore allo sviluppo economico di Luino, Alessandra Miglio, ha partecipato ad un workshop organizzato dall’Ambasciata svizzera a Roma sulla nuova linea ferroviaria tra Gallarate e Bellinzona, parlando di tutte le problematiche riguardanti il tunnel del Gottardo e di Alptransit. “Il Workshop tenutosi nella splendida villa romana sede del Centro Culturale Svizzero ha visto la presenza dei migliori relatori sull’argomento, il gotha delle ferrovie italiane e svizzere e gli imprenditori più attivi. E’ stato molto interessante capire come questa opera potrà modificare la mobilità di merci e passeggeri nel tempo. Luino piccolo tassello di un progetto molto ampio: ho apprezzato l’attenzione data al nostro territorio e ringrazio l’ambasciatore Kessler per la cortesia dimostrataci. Le tempistiche delle opere compensative sono ancora da verificare, ma per il nostro territorio sarà un’opportunità di sviluppo da non sottovalutare. Ci hanno garantito che ascolteranno tutte le richieste e le nostre istanze, come ad esempio sui sottopassi e sulle barriere acustiche”.

“La collaborazione tra RFI e l’amministrazione, insieme alla sovrintendenza dei beni architettonici, – conclude l’Assessore Miglio – permette un buon avanzamento dei lavori in corso per adeguare la Stazione Internazionale di Luino agli standard di sicurezza attuali. Bagni ristrutturati completamente, un sottopasso ciclopedonale con ascensore per raggiungere la nuova banchina, che sarà dotata di pensilina, è quanto concordato con RFI per Luino. È stata anche stanziata una somma considerevole (100.000 euro) per adeguare altri spazi a funzioni pubbliche, e la richiesta di telecamere di video sorveglianza è in corso di valutazione, con il 2016 perciò la stazione apparirà più ordinata ed accogliente, e questo è una priorità nell’accoglienza di tanti cittadini e turisti che vale i disagi percepibili in questo momento, ci impegniamo a promuovere comunque la massima velocità possibile nell’esecuzione dei lavori”.

Luino saprà sfruttare al meglio quest’opportunità per rilanciare finalmente il turismo, creando, insieme al miglioramento della linea ferroviaria, anche apposite aree ricettive, come hotel o campeggi, in grado di ospitare gli stranieri che, ad oggi, affollano le strade di Luino solo durante il mercoledì del mercato?

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127