29 Luglio 2015

Su Facebook l’idea di Salvini: “Reintrodurre la leva obbligatoria”. La rete contraria, voi sareste d’accordo?

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Lega sta preparando una proposta di legge per reintrodurre il servizio civile e militare obbligatorio per i maggiorenni. Rispetto per il prossimo, spirito di sacrificio, generosità. Voi sareste d’accordo?

Salvini leva obbligatoria

L’idea del leader della Lega Nord, Salvini, di reintrodurre il servizi civile e militare obbligatorio per i maggiorenni. Con un post su Facebook arrivato poco prima di mezzogiorno, ieri, Matteo Salvini torna a parlare così di leva obbligatoria (e servizio civile) per gli italiani maggiorenni. Nel pomeriggio il post viene commentato da un centinaio di utenti, che raccolgono l’invito del leader leghista ad esprimere il proprio parere, dicendo in massa “no” a Salvini, con poche eccezioni.

I pareri degli utenti Facebook che hanno commentato il post di Salvini. Per Marco Ruffoni, il primo a intervenire su Facebook “non serve a nulla troppo tardi, si deve iniziare prima”, decisamente contrario Alessio Freato che scrive: “No! Prima di tutto la Libertà dell’individuo di scegliere! Io non volevo servire questo paese di m…a!. Chi si schiera per il no è anche Paolo Nizzola perché si rischia di “ingrassare ulteriormente i fancazzisti firmaioli e graduati dell’esercito”. Ironico Paolo Giovanni Del Nero che chiede a Salvini: “Ma tu lo hai fatto?”.

“Sarei d’accordo, in caso, come requisito per ottenere il diritto di voto (un po’ come ipotizzato da Heinlein) e la titolarità dei diritti elettorali attivi e passivi, non l’obbligatorietà tout court… ” scrive un altro utente. Rispolvera le radici leghiste Emanuela Balestrini che dice: “Servizio civile sì, servizio militare no. Non per l’Italia…. Non permetterei mai a mio figlio di giurare sul tricolore”. Fabrizio Perini dice no perché “le spese le paghi tu Salvini? Buttiamo via un po’ di altri soldi del Nord in ste vaccate?!”.

Altro no arriva da Paolo Giovanni Del Nero che argomenta: “Già i nostri giovani studiano due anni più che all’estero ed entrano più tardi nel mondo del lavoro. Vogliamo aggiungere un altro anno, un anno di distacco fra il percorso di passaggio scuola lavoro ? Ovviamente gli stranieri non lo fanno!”.

Di “tempo perso” parla Daniele Moscatelli, che scrive: “L’educazione e il rispetto te lo devono insegnare i genitori e gli insegnanti a scuola”. Critico anche Fabrizio Perini che si domanda come il “segretario federale di un movimento chiamato Lega Nord per l’ Indipendenza della Padania vuole reintrodurre il servizio militare obbligatorio nell’ esercito italiano… Sono le comiche ormai…”. Per Dino Losa sarebbe solo “più stato, più spesa pubblica, meno lavoro! Ecco cosa è diventata la Lega”.

Piccola apertura da Marco Brambilla che è d’accordo, ma “solo civile meglio se nel comune e provincia d’appartenenza”. Francesco Matera dice invece sì “alla leva militare come una volta”. I giovani imparano tante cose che nella vita scolastica e di tutti i giorni non esistono”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127