21 Luglio 2015

Sabato 25 luglio torna LuinItaly con il “Jazz in Maggiore” e i “Magicaboola Brass Band”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Torna” LuinItaly”, alla sua quinta edizione, sabato 25 luglio, la kermesse patrocinata dal Padiglione Italia di Expo 2015 Milano. Numerosi gli eventi in programma tra cui spicca la concomitanza con il “Jazz in Maggiore”. Prima dalle 18 in Corte Baratelli e poi dalle 21 presso il Parco a Lago si esibirà la “Magicaboola Brass Band”. Durante la manifestazione, che durerà tutto il giorno, invece, sono previsti i mercatini dei produttori locali e degli hobbysti nel Centro Storico, le escursioni del CAI di Luino, mostre fotografiche e pittoriche, corsi e laboratori per i piccini. Durante tutto il giorno saranno così presenti tante iniziative in città, in via Cavallotti e via Manzoni. Il Centro Storico sarà reso pedonale.

In attesa di Expo 2015, inaugurata la kermesse "Luinitaly".

In attesa di Expo 2015, inaugurata la kermesse “Luinitaly”.

LuinItaly torna sabato 25 luglio: ecco il programma della giornata. Anche l’appuntamento di luglio di Luinitaly è da considerarsi un “must” della stagione estiva con molte iniziative proposte per promuovere le bellezze del nostro territorio e i nostri deliziosi prodotti locali. Queste le attività previste: dalle ore 10 il Centro Storico di Luino ospiterà un mercatino di prodotti tipici del territorio varesino e quello degli hobbisti. Dalle 9.30, invece, il CAI di Luino ha organizzato una “Passeggiata in bici alla cascata di Ferrera” percorrendo la ciclabile. Il raduno è previsto in Piazza Libertà ore 9.20 (ndr, per informazioni e adesioni: telefonare al CAI di Luino tel + 39 0332 511101 o scrivere alla mail cailuino@cailuino.it o rivolgersi allo IAT in Viale Della Vittoria 1 – tel +39 0332 530019 o scrivere alla mail iatluino@provincia.va.it). Sempre dalle ore 10, in via Felice Cavallotti, ci sarà l’esposizione  “La via delle lune” a cura di Giugi Bassani, l’esposizione di quadri del pittore Michele Marroffino nel Centro Storico, un laboratori di inglese gratuito per bambini, organizzato dalla Scuola Helen Doron English. Dalle 11 sarà la volta dell’esposizione di ceramica RAKU e incisioni all’acquaforte a cura dell’Atelier Capricorno, che è organizzata da Gli Amici della Cavallotti nella corte del Colorificio Luinese. Dalle 10 sempre nel Centro Storico, inoltre, il Gruppo Archeologico Luinese presenta “Libri e manifesti illustrativi sui reperti e le notizie storico/archeologico del luinese” e dalle 16.30 ci sarà un laboratorio di Calcografia “Crea il tuo segnalibro” a cura di Anny Ferrario e Anna Genzi (ndr, organizzata da Gli Amici della Cavallotti – corte del Colorificio Luinese). Prima del “Jazz in Maggiore” vi saranno altri due iniziative: “End Pollio Now” a cura di RotarAct (ndr, con la vendita di bottigliette d’acqua Rotary), una campagna per cercare di sconfiggere e debellare la poliomelite nel continente africano, mentre alle ore 18.30 (ndr, ritrovo alle ore 18.15 in Piazza Libertà) ci sarà il secondo appuntamento con il CAI di Luino con la “Passeggiata culturale serale: Turismo e trasporti sui laghi Prealpini nella Belle Epoque”.

Magicaboola OFFICIAL_HIGH_OK

L’appuntamento con il “Jazz in Maggiore” e la Magicaboola Brass Band. Nel giorno di LuinItaly, grande attesa per il concerto della Magicaboola Brass Band, che si propone per le vie di Luino per la rassegna Jazz in Maggiore (ndr, per il pubblico degli appassionati si ricorda lo slittamento della serata di Cittiglio – Tributo a Enzo Jannacci – dal 24 luglio al 3 agosto, che l’organizzazione invita ad annotare sulla propria agenda). Dopo un pomeriggio itinerante con un appuntamento in Corte Baratelli previsto per le ore 18, la Band sosterà a partire dalle ore 21 presso il Parco a Lago. La Magicaboola Brass Band è da considerarsi una fra le migliori marchin’ band a livello europeo: centinaia di esibizioni negli ultimi anni in importanti festival e rassegne italiane e numerose date all’estero in Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, ovunque raccogliendo un successo incredibile.

Gruppo itinerante o da palco composto da musicisti che, con trombe, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni, sanno fare in una forma gioiosa e festosa, i Magicaboola uniscono l’effervescenza delle marchin’ band di New Orleans alla tradizione delle bande folkloristiche italiane mischiando stili come funk, jazz, blues e la musica popolare in ogni sua forma. Oltre a composizioni originali, fanno parte del repertorio della band brani di Ray Charles, Bob Marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joe Zawinul, e altri, dando vita ad un suono unico e travolgente. Uno spettacolo in cui la musica e l’energia della band si uniscono al movimento e alla coreografia, creando una partecipazione incredibile del pubblico, anche di quello più giovane, che diventa parte attiva e fondamentale dello show.

Il primo appuntamento luinese del festival è inserito nella programmazione di Luinitaly e prevede due momenti: una prima esibizione marciante della band per le vie cittadine a partire dalle 18, con un appuntamento “stanziale” nella Corte Baratelli, anche grazie al contributo di alcuni commercianti (Buba’s, Estetica by Miloo, I segreti del caffè, Linea d’Ombra di Giò DS, Max & Co, I Riparo, Visionottica Luino, ELanni Firma della Bellezza) a cui seguirà il concerto serale alle 21.15 nella suggestiva cornice di parco a lago.

La settimana si chiuderà con il workshop di domenica 26, ma il festival ha ancora molto da offrire al suo pubblico con ben quattro concerti la settimana prossima (il 29 al’Hotel Camin Colmegna, il 31 a Germignaga, il primo agosto ancora a Luino, il 2 a Cerro di Laveno), e tre la settimana dopo ancora (il 3 a Cittiglio, il 7 all’Hotel Camin di Luino e il 9 a Maccagno).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127